Excite

Pap test: ogni quanto fare l'esame per stare sicure?

Il pap test è fondamentale per prevenire il papilloma virus, che causa il tumore alla cervice. Ma ogni quanto va fatto? Come bisogna rapportarsi a questi controlli? Insomma, cosa è necessario per tenersi adeguatamente sotto controllo? Cerchiamo di dare qualche risposta, spiegando prima di tutto il tema di cui stiamo parlando. L’Human Papilloma Virus (Hpv) è molto diffuso tra le donne, che nella gran parte dei casi lo contraggono almeno una volta nella vita. L’infezione può sparire da sola senza provocare problemi. Tuttavia, in una significativa percentuale di situazioni può causare lesioni al collo dell’utero e se non sono adeguatamente monitorate possono tramutarsi in forme tumorali.
    Dal web Mammeoggi.it

Le fasce d'età per fare il pap test

Dunque ogni quanto fare il pap test? I vecchi protocolli medici sostenevano che bisognava sottoporsi all’esame almeno una volta all’anno dai 25 ai 64 anni, mettendosi così completamente al riparo da spiacevoli complicazioni. Dai 65 anni in su non c’è più la necessità di farlo, in quanto non esiste la possibile di contrarre il papilloma virus. Tuttavia, grazie al progresso degli studi si consiglia di fare il pap test ogni tre anni nell’età compresa tra i 25 e i 40 anni. Mentre dai 40 anni in su basta fare il controllo una volta ogni cinque anni. Gli ultimi dati ufficiali della fondazione Veronesi parlano di 3.500 donne colpite dal tumore al collo dell’utero. Una cifra che potrebbe essere ridotta, fino alla cancellazione, seguendo gli schemi di prevenzione suggeriti dagli esperti.
    Dal Web dimmicome.net

Le analisi per il pap test

Dopo aver capito ogni quanto bisogna fare il pap test, come viene effettuato? La procedura è piuttosto semplice e nonostante sia in apparenza invasiva, non provoca particolare dolore.
Si inserisce all’interno dell’organo genitale femminile, una spatola che ‘striscia’, come si dice in gergo, un piccolo campione di cellule. Tale campione viene quindi fissato su un vetrino e spedito in un laboratorio specializzato per compiere l’analisi al microscopio con lo scopo di individuare eventuali anomalie. Così arriva la comunicazione del risultato del pap test.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017