Excite

Pas: sindrome di alienazione parentale

La Pas o Sindrome di Alienazione Parentale non si considera una vera malattia ma un disturbo psicologico che compare nei bambini e negli adolescenti in situazioni familiari particolari. E' tipico dei figli che vivono il conflitto e la separazione dei genitori senza il supporto dei servizi sociali che dovrebbero tutelare l'interesse dei minori.

Come riconoscere i sintomi della Pas

Secondo quanto afferma lo psichiatra americano Richard Gardner, la PAS, Sindrome da Alienazione Parentale si manifesta soprattutto quando i genitori separati non sono in grado di collaborare per il benessere del bambino ma utilizzano il bambino stesso come arma per ferire l'ex-coniuge. In tale situazione, uno dei genitori opera un vero e proprio "lavaggio del cervello" nei confronti del figlio che, di conseguenza, presenterà un chiaro rifiuto verso l'altro genitore.

I sintomi che giustificano la diagnosi di Sindrome da Alienazione Parentale sono chiari: il bambino imita il genitore che mostra disprezzo e derisione nei confronti dell'altro e spinge il bambino stesso a comportarsi con lui in modo irrispettoso. Il bambino non prova alcun senso di colpa e si convince che l'avversione mostrata sia semplicemente una punizione. In più, l'avversione è estesa a tutta la famiglia del genitore rifiutato, per cui nonni e zii saranno anch'essi respinti.

Ciò che il bambino pensa del genitore alienato (cioè quello rifiutato dal figlio) è espresso attraverso parole e frasi tipicamente utilizzate dal genitore alienante (cioè quello che suggestiona il figlio). La suggestione è tale da creare nel bambino un'opinione del genitore priva di ogni ambivalenza: l'opinione che il bambino ha del genitore alienato è del tutto negativa, mentre l'opinione che il bambino ha dell'altro genitore (alienante) è del tutto positiva.

La sindrome di alienazione parentale e il DSM

La PAS, sindrome di alienazione parentale, è una patologia "presunta". Attualmente, infatti, nel DSM (il manuale diagnostico dei disturbi mentali più diffuso a livello internazionale giunto alla sua quarta edizione) non è inserito tale disturbo e non si prevede il suo inserimento nella successiva edizione a causa dell'assenza di dati statisticamente significativi a sostegno dei criteri diagnostisci indicati.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017