Excite

Paura del futuro, una paura primitiva da superare

Di fronte agli avvenimenti che avvengono nel mondo come guerre, alluvioni, attacchi terroristici ed altri eventi devastanti per l'uomo, è facile avere paura del futuro. E' la paura di perdere qualcosa di prezioso che molte volte abbiamo conquistato con tanta fatica. Il benestante ha paura di perdere le sue ricchezze, il lavoratore il posto di lavoro, la persona sana la sua salute ed è proprio per tutti questi motivi che l'uomo deve affrontare la paura più antica, quella del futuro.

    http://www.blogmamma.it/wp-content/uploads/2011/09/paura-del-parto.jpg

Attraverso le opportunità costruiamo il futuro

La paura è una reazione istintiva che complica e condiziona la nostra vita. Se la paura è psicologica e non reale, come quando ci troviamo di fronte ad un pericolo, dobbiamo stare attenti che non superi certi limiti e se siamo convinti di poterla fronteggiare sicuramente la paura diminuisce. La paura del futuro è una malattia del nostro tempo perché tutti ci sentiamo dei precari.

Per superare questa angoscia dobbiamo aggrapparci a tutte le nostre certezze ed accettare le nostre condizioni sociali. Può esserci di aiuto pensare che molte persone si trovano nella nostra stessa situazione e non siamo soli nella nostra paura. Sarebbe bene vivere alla giornata e goderci tutti i traguardi da noi raggiunti senza essere ossessionati da tutte le incertezze che può riservarci il domani perché non possiamo controllare tutto quello che dovrà accadere.

Per affrontare questi momenti dobbiamo essere in grado di compiere le nostre scelte ed avere la consapevolezza che siamo noi, con le nostre idee a cercare di costruire il nostro futuro, consapevoli che il mondo può offrirci moltissime occasioni e sta a noi coglierle al volo. Molte volte, pur mettendoci tutta la nostra buona volontà, non riusciamo a superare questa reazione ed allora sarebbe bene rivolgerci ad uno psicologo e sarà lui a vagliare la terapia specifica che ci restituirà l'autostima, la sicurezza facendoci uscire dallo stato di crisi in cui ci troviamo.

    http://manifestationyoga.files.wordpress.com/2011/10/pixelscared.jpg

Dalla letteratura alcuni consigli per superare le paure

Il testo "Vinci la paura" di Joseph Murphy ci insegna che la paura è fragile ed attraverso le meditazioni e le preghiere suggerite, saremo in grado di seminare al posto delle ansie, idee brillanti e piene di fiducia per vincere la paura del futuro. Con la vitalità, l'energia e l'entusiasmo riusciamo a debellare tutte le inutili preoccupazioni che ci bloccano ogni giorno.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017