Excite

Perché andare dal parrucchiere può costarti la vita?

Dal parrucchiere, tra una chiacchierata e un caffè per ingannare l'attesa, arriva il momento di sedersi per lo shampoo. Avete presente la seduta al lavaggio con la testa girata all'indietro? Quella posizione non proprio comodissima secondo Cosmopolitan sarebbe pericolosa e in alcuni casi potrebbe essere causa di un ictus.

Aggiungiamo in casi rasi come spiega Aneesh Singhal, professore associato di neurologia presso la Harvard Medical School e vice presidente di neurologia e direttore del dipartimento per la qualità e la sicurezza del Massachusetts General Hospital. Ovviamente non c'è la prova assoluta che uno shampoo in un salone di bellezza possa provare un ictus ma riportiamo questo caso.

Quali sono gli errori da evitare quando si lavano i capelli?

Una donna di 48 anni ha citato in giudizio il parrucchiere dopo essere stata vittima di un ictus due settimane dopo aver fatto visita al salone. Un shampoo provoca tutto questo? Com'è possibile? Un motivo esiste: qualsiasi movimento che causa l'ipertensione del collo può provocare uno strappo a una delle quattro arterie che portano il sangue al cervello e in questo modo intere aeree non vengono irrorate.

Il dottor Aneesh Singhal spiego che lo strappo all'arteria è completamente indolore. I sintomi per farci capire qualcosa sono il mal di testa, dolore al collo, perdita della parola, debolezza dei muscoli e offuscamento della vista. Sintomi che potrebbero emergere dopo qualche settimana, se avvertiamo qualche stranezza non aspettiamo perchè è meglio agire subito. Ovviamente parliamo di casi rari però giusto essere informati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017