Excite

Perché ci mettiamo le dita nel naso?

Sarebbero in molti a stupirsi se venissero divulgati i dati relativi a quante volte al giorno, in media, un adulto si infila le dita nel naso. Per alcuni popoli si tratta di una normale pratica di igiene, per altri si trasforma in una vera e propria ossessione. Mettersi le dita nel naso troppo spesso può essere indice di nevrosi. Vediamo perché ci mettiamo le dita nel naso e quanto spesso questo accade nell’arco di una giornata.

    Getty Images

Motivazioni e rischi

Oltre il 7% della popolazione mondiale si mette le dita nel naso addirittura più di venti volte in un giorno. E comunque la quasi totalità ammette di non essere estranea a questa disgustosa pratica. Che il più delle volte viene eseguita (per fortuna) in bagno, ma spesso anche in auto, quando si resta fermi al semaforo rosso. Ma perché disprezzare i fazzoletti e procedere a mani nude?

Scopri quante volte all'anno fare la pulizia dei denti

Per alcuni popoli, come quello indiano, si tratta di una pratica comune per pulirsi bene le narici. Per altri si tratta semplicemente della soddisfazione che si prova in concomitanza col senso di liberazione: si respira meglio e questa è sicuramente una sensazione piacevole. Va però detto che mettersi le dita nel naso può anche risultare pericoloso: esistono rischi legati alla rottura dei capillari o comunque a micro-ferite sulle pareti interne delle narici.

Mania ed ossessione

Se poi la pratica di introdurre le dita nel naso diventa compulsiva (supera cioè le 6/7 volte al giorno) allora prende il nome di rinetillexomania: una vera ossessione che sfocia in malattia e crea problemi di carattere sociale oltre che di salute. A soffrirne sono più gli uomini che le donne.

Scopri perchè le infradito fanno male alla salute

Chi soffre di questa patologia ne è spesso consapevole ma non riesce a venirne fuori. Non sono in pochi quelli che decidono di rivolgersi ad uno psichiatra. Ma quasi nessuno sa spiegare chiaramente perché si sente chiamato a rispondere a questo bisogno compulsivo. Per molti si tratta semplicemente di un tic nevrotico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021