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Perdere 10 kg: un traguardo possibile

Come perdere 10 kg acquistando una forma più snella e maggiore benessere per il proprio corpo? La risposta è attraverso un percorso globale che unisca un'alimentazione ipocalorica ed equilibrata ad uno stile di vita attivo e sano. Questo aiuterà non solo a perdere peso, ma anche a mantenere i risultati raggiunti.

Dieta e movimento

Alimentazione - Ovviamente il percorso per perdere 10 kg passa prima di tutto per l'alimentazione: in mancanza di un preciso regime alimentare prescritto da un medico, si può seguire una dieta ipocalorica ed equilibrata che consente di dimagrire ma senza strafare arrecando danni all'organismo ed è soprattutto completa di tutti gli alimenti. I cibi da privilegiare sono frutta, verdura, yogurt (meglio se magro), pasta in quantità moderata (50 g a pranzo), molto pesce e carne magra e soprattutto occorre bere molto acqua. Sì anche all'olio di oliva come condimento, ma sempre in quantità minime e soprattutto a crudo. Sono da eliminare bevande gasate, insaccati, salumi, dolci, cioccolata ed ogni tipo di snack (salato e non). E' estremamente importante rispettare la piramide dei pasti: colazione e pranzo possono essere più abbondanti, ma gli spuntini (mattina e pomeriggio) e la cena devono essere più leggeri.

Esercizio fisico - Muoversi è molto importante per perdere peso: un esercizio fisico regolare consente infatti di bruciare calorie e grassi più velocemente ed inoltre aiuta a mantenere il corpo tonico man mano che si dimagrisce. Gli sport da praticare sono praticamente innumerevoli, ma i più efficaci sono senza dubbio la corsa, gli esercizi aerobici, il nuoto e la bicicletta.

Qualche consiglio in più

Per perdere 10 kg l'alimentazione va curata non solo nei cibi che si mangiano ma anche nel modo in cui si preparano: è importante privilegiare cotture sane come alla griglia, a vapore ed evitare totalmente la frittura. Per dare più sapore ai cibi un trucco utile è usare le spezie, che non apportano calorie ma danno più gusto ai piatti.

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