Excite

Pillola dei cinque giorni dopo senza ricetta: via libera all’acquisto, limiti solo per minorenni

  • Twitter

Chi vorrà comprare la cosiddetta pillola dei cinque giorni dopo potrà farlo tranquillamente, senza alcun bisogno di ricetta medica. La prescrizione sarà necessaria solo per le ragazze minorenni. A deciderlo è la commissione tecnico scientifica dell’Aifa ma già l’Agenzia Europea del Farmaco aveva dato il via libera. Due settimane fa, invece, il Consiglio Superiore della Sanità aveva emanato una decisione restrittiva obbligando alla ricetta. Ma è ormai acqua passata.

Pillola dei 5 giorni dopo: come funziona

Secondo Luca Pani, direttore dell’Aifa, il farmaco “non ha grandi problematiche”. Pani afferma però di come non ci siano dati sufficienti a garantire la sicurezza in caso di utilizzo ripetuto e incontrollato. Va infatti precisata la differenza tra la contraccezione e l’utilizzo di farmaci “d’emergenza” come, appunto, la pillola dei cinque giorni dopo. Pani ritiene infine la decisione “moderna”. D’altronde sono tanti i Paesi in Europa che hanno reso “libero” l’accesso al farmaco, su tutti la Germania, prima ad aver preso questa decisione.

Pani fa presente di come le cose cambino quando si parla di minorenni: “In Italia esiste la possibilità di prescrivere la pillola in ogni momento in ospedali e consultori” ha detto. “Lasciare il limite della ricetta per loro è un modo per tutelarle”.

#VIDEO1#

La pillola dei 5 giorni dopo è un farmaco a base di ulipristal, un principio attivo che appartiene alla categoria degli anti-progestinici (contrasta quindi il progesterone, ormone fondamentale per creare le condizioni adatte alla fecondazione). Si tratta di un farmaco efficace al 98% in quanto la sua assunzione, entro i cinque giorni, riesce a ritardare l’ovulazione prevenendo quindi la fecondazione dell’ovulo. Avendo una durata di circa 120 ore (per l’appunto 5 giorni),può impedire anche l’impianto di un ovulo già fecondato.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017