Excite

Pillola del giorno dopo: trovarla a Roma è un'odissea

Sul quotidiano La Repubblica è stata pubblicata una "video-indagine" dell'Associazione radicali di Roma sulla pillola del giorno dopo, o meglio, sulla difficoltà di ottenere la ricetta medica per il suddetto farmaco.

Armata di telecamera nascosta una coppia, facente parte dell'Associazione, si è recata per due mesi nei pronto soccorso della Capitale richiedendo la prescrizione della pillola in questione. In 10 ospedali - quasi tutti cattolici - su 20 la prescrizione è stata negata. Nelle strutture religiose ai due è stato risposto che lavorandovi solo medici obiettori di coscienza non era possibile ottenere la prescrizione della pillola del giorno dopo.

Massimiliano Iervolino, dell'Associazione Radicali Roma, ha affermato: "Ottenere la prescrizione di notte e nei fine settimana è difficile se non impossibile negli ospedali romani. Eppure la pillola del giorno dopo è una prescrizione d'urgenza, il cui rilascio è dovuto in assenza di qualsivoglia possibilità di diagnosi e come tale i pronti soccorso sono tenuti a prescriverlo assicurando la presenza di medici".

In Italia la pillola del giorno dopo viene rilasciata solo con ricetta medica, questa può essere richiesta al proprio medico curante, alla guardia medica, al consultorio o in un pronto soccorso.

Secondo quanto spiegato da Iervolino, la pillola in questione essendo un farmaco per la contraccezione di emergenza (in quanto non provoca l'aborto, ma inibisce e ritarda l'ovulazione) dovrebbe essere prescritta anche dai medici obiettori di coscienza, che sono esonerati solo per l'interruzione della gravidanza. In caso contrario il medico deve indicare il rifiuto sul documento della prestazione.

Ma nella realtà sono molti gli ostacoli a cui una coppia va incontro nel tentativo di reperire il farmaco. E il tempo è un fattore fondamentale. Come spiegato da Iervolino, infatti, se presa entro le 12-24 ore dal rapporto sessuale la pillola riduce le possibilità di una gravidanza fino al 90-95%, se invece viene assunta tra le 48-72 ore il rischio di rimanere incinta aumenta di 6-8 volte.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017