Excite

Popcorn, perché li mangiamo al cinema?

  • LaPresse

Perché al cinema si tende a divorare enormi confezioni di popcorn? La risposta è semplice. Tutta colpa dello stimolo ambientale. Proprio così. Associare un determinato luogo a un determinato cibo ci porta a non desiderare realmente quel particolare prodotto alimentare, ma a volerlo, e mangiarlo, per abitudine.

A rivelarlo una ricerca dell'Università della California meridionale, pubblicata sul Personality and Social Psychology Bulletin. Lo studio in questione ha dimostrato perché è difficile dire di no al cosiddetto 'cibo spazzatura' e ha di conseguenza evidenziato le ragioni delle abbuffate e delle condizioni che favoriscono sovrappeso e obesità.

Per questo studio i ricercatori hanno effettuato un esperimento su degli spettatori che si stavano recando al cinema. Hanno dato loro delle confezioni di popcorn, alcuni freschi ed altri raffermi. Una volta accomodati in sala, gli spettatori hanno cominciato a sgranocchiare i loro popcorn senza fare differenza tra quelli freschi e quelli vecchi. O meglio, chi non era abituato a mangiare popcorn al cinema ha preferito quelli freschi, mentre gli altri hanno consumato la stessa quantità di popcorn freschi e vecchi. In ogni caso i popcorn sono stati abbondantemente gustati.

L'esperimento è poi proseguito, ma questa volta film e popcorn sono stati proposti in una sala riunioni. Non più al cinema. E qui le cose sono cambiate. In questo caso la sala riunioni non è risultata associata al cibo in questione, ovvero i popcorn, di conseguenza a risaltare è stato il sapore. Così tutti hanno detto di no ai popcorn più vecchi.

Cosa emerge da questa ricerca? La risposta è molto semplice. E' lo stimolo ambientale che ci spinge a mangiare, in questo caso cibi spazzatura. Per dire di no è sufficiente disattivare gli stimoli ambientali. Quando, infatti, mangiamo più volte un determinato cibo in un particolare ambiente, il cervello associa tale alimento con il luogo in questione. A quanto pare, dunque, l'ambiente gioca un ruolo importantissimo nello scatenare abitudini alimentari spesso non salutari.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017