Excite

Come prendere peso in modo sano

Se è vero che la maggior parte delle persone lotta per eliminare i chili di troppo, dobbiamo anche sapere che per diversi soggetti, la battaglia è invece come riuscire a prendere peso e farlo in modo sano. E di battaglia si tratta, visto che per alcuni sembra impossibile anche solo aumentare di qualche etto.

Calorie buone

I soggetti che desiderano mettere su peso e non ci riescono in alcun modo, sono sovente in una condizione di magrezza eccessiva che li deprime. Questo può creare problematiche personali alla stregua di chi -all'estremo opposto- si lamenta di ingrassare troppo facilmente. Non stiamo parlando di chi fà pesi e vorrebbe mettere su massa muscolare, ma di individui che oggettivamente starebbero meglio e risulterebbero più "in salute" se avessero forme più morbide.

Un primo passo per affrontare il problema sarebbe quello di inserire nella propria dieta alcuni elementi naturali che favoriscano l'appetito. Tra questi:

- Lievito di birra. Ricco di vitamine del gruppo B come la B2 e la B5, che si occupano di metabolizzare al meglio il cibo e favorire l'accrescimento corporeo. Davvero appropriato in caso di magrezza costituzionale.

- Pappa reale. È un alimento completo e ricchissimo di vitamine e minerali. Stabilizza il sistema endocrino, compensa eventuali defezioni alimentari e stimola l'appetito.

Per quanto concerne la dieta in sè è sconsigliabile lanciarsi sul junk food. Snack, patatine, dolci confezionati, bibite gassate, ecc Anche se questi cibi potrebbero aiutare chi è disperatamente magro, alla lunga non risultano salutari per l'organismo. Detto questo dovremo prendere in considerazione alcuni alimenti base che non dovranno mai mancare.

- Pasta, pane e patate. I carboidrati in generale (fette biscottate, pizza, crackers, ecc) dovranno rappresentare il 60% della vostra dieta. A colazione, pranzo, cena, merenda e in uno spuntino un'ora prima di andare a letto.

- Legumi. Fagioli, lenticchie, piselli. Sono alimenti ad alta densità calorica e costituiscono un'ottima fonte di proteine necessarie per i muscoli.

- Latte. Da preferire quello intero per l'apporto di grassi "buoni" e da bere quando si preferisce. Almeno 400 ml al giorno. Ideali anche yogurt, frappè, frullati con frutta e gelati.

- Frutta secca. Noci, arachidi, mandorle e nocciole in particolare. Sono prodotti ad altissima densità calorica. Ricchi di minerali (magnesio su tutti) e vitamine. Il loro contributo di grassi e proteine è di alta qualità e aiutano a prendere peso in modo sano e bilanciato.

Una dieta varia

Va da sè che per prendere peso in modo sano, la dieta deve essere comunque varia e non costituire un obbligo. Frutta e verdura non devono mai mancare. Ideali le banane. I fritti si possono concedere, ma saltuariamente. Nelle carni preferire quelle di tacchino e pollo. Nei salumi puntare sulla bresaola per l'apporto proteico e sulla mortadella per il bilancio calorico. Uova meglio se bollite. Dare molta importanza alle "guarnizioni" come miele, marmellate, nutella, maionese, olio d'oliva e -se piace il gusto intenso e avvolgente- burro d'arachidi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017