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Informazioni sulla preparazione atletica del calcio a cinque

Una buona preparazione atletica del calcio a cinque, così come per tutti gli altri sport, è importante sia per una prestazione efficiente, sia per una, non meno importante, questione di salute. Partendo dal fatto che questo tipo di gara rientra nei parametri di esercizio con sforzo intermittente, si deve tenere conto delle seguenti peculiarità:

Attenzione all'acido lattico

Lo sforzo a intermittente è tipico del gioco del calcio anche se nello specifico, il futsal si presenta sia come sport aerobico, sia come anaerobico: vuol dire che è un'attività moderata e intensa allo stesso tempo. Alla luce di ciò, è utile effettuare una preparazione atletica per il calcio a cinque, tenendo conto del rapporto attività - pausa. Il trucco sta nel trovare periodi di pausa di recupero adatti, onde evitare o eccessivi accumili di acido lattico o addirittura livelli troppo limitati, quest'ultimi più facilmente riscontrabili. Inoltre questo sport, che richiede velocità, reattività ed esplosività dev'essere affrontato con una preparazione che permetta al calcettista di essere in grado di accelerare e di sostenere il pallone in fase di affaticamento. E' importante quindi sprint in salita e corsa con traino. Tuttavia per verificare la resistenza aerobica e lattacida si può eseguire il Test di Cooper ovvero la semplice valutazione dello spazio percorso in 12 minuti:dopo un riscaldamento costituito da stretching, corsa continua e allungo, i giocatori devono correrre su una pista di atletica e tenere un ritmo costante per la rilevazione dei dati. Di notevole importanza è anche il Test di 30 metri che valuta la velocità pura dell'atleta, distinguibile in eccellente per 3,8, buona con 4,2-4,8, discreta con 5,0-5,2 e infine insufficiente con 5,5.

Capacità motorie e mentali

Non è da dimenticare inoltre che una buona preparazione atletica per il calcio a cinque richiama sia alle capacità motorie sia alla prestazione mentale in quanto questo tipo di sport di squadra, comporta un'abiltà tecnica, velocità di pensiero e dei movimenti e anche e soprattutto una buona concentrazione per l'attività fisica che l'atleta deve sostenere.

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