Excite

Pulizia denti: quante volte all’anno bisogna farla

La pulizia dei denti è uno strumento fondamentale per l’igiene orale. Ma quante volte all’anno bisogna farla? Gli esperti consigliano di provvedere una volta ogni 6 mesi per un totale quindi di due volte all’anno. Tuttavia, ogni persona deve fare i conti con specifici problemi e quindi è opportuno il consulto con il proprio specialista di fiducia per definire tempi e modalità della pulizia dei denti: in alcuni casi, soprattutto per i grandi fumatori, è necessario provvedere ogni 4 mesi per impedire l’insorgenza di ulteriori problemi. In ogni caso, è comunque inderogabile sottoporsi almeno una volta all’anno a una seduta.
    Dal web Wikipedia

Oltre alla pulizia dei denti: come mantenere l'igiene orale

Per garantire una buona pulizia dei denti è importante anche il numero di volte in cui li spazzoliamo quotidianamente. Insomma, per evitare di dover scappare troppe volte dal dentista, è necessario avere cura di sé. Per eliminare la placca batterica servono almeno due minuti di lavaggio attento e che segua determinate modalità: bisogna sfregare dall’alto verso il basso, quindi dalla gengiva al dente, senza esagerare con la pressione perché altrimenti si potrebbero irritare le gengive.
Inoltre, è opportuno ricordare che è errato lo spazzolamento laterale: non consente una reale rimozione degli agenti che attaccano la nostra bocca. Infine, al termine dei due minuti di spazzolamento serve sempre il filo interdentale, che toglie eventuali residui di cibo diminuendo il rischio di aumento della flora batterica.
    Pixabay

Ecco quante volte all’anno bisogna fare la pulizia dei denti

Oltre a fare la pulizia dei denti almeno due volte all’anno, ci sono altre prescrizioni da seguire. Anche la scelta dello spazzolino non è affatto secondaria: in genere la setola media è la migliore opzione, salvo diverso parere di uno specialista dopo un’apposita visita. Per quanto riguarda il dentifricio è sufficiente uno di quelli al fluoro che esercita una triplice funzione: protettiva, antisettica e remineralizzante dello smalto dentale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017