Excite

Riesci a risolvere questo enigma che gli studenti di Harvard hanno fallito?

  • Facebook

Se una mazza da baseball e una pallina costano 1.10$ e il prezzo della mazza supera di un dollaro quello della pallina, quanto costa la pallina? Sembra un quesito facile ma il 50% degli studenti di Harvard ha risposto in modo sbagliato.

Riesci a trovare la lettera in mezzo ai puntini?

Se anche voi avete risposto 10 centesimi siete in errore. Ma, consolatevi, siete in buona compagnia. La risposta corretta, all’inizio, vi sorprenderà. Il prezzo della palla, infatti, è di soli 5 centesimi e, per arrivarci, basta ragionare qualche secondo di più o, se proprio vogliamo ricorrere a dei tecnicismi, fare una semplice equazione…

Per la precisione, il prezzo della palla è di cinque centesimi mentre quello della mazza è di un dollaro e cinque centesimi. Il totale fa infatti 1.10$. La risposta errata è anche quella più ovvia. Il nostro cervello, infatti, è modulato per rispondere velocemente a un quesito che ci sembra ovvio, quasi per colpa di un riflesso. Per più di cinque decenni, Daniel Kahneman, premio Nobel e professore di psicologia alla Princeton, ha fatto domande come questa per analizzare le risposte delle persone con alto QI. Molte di loro hanno fallito, non solo ad Harvard ma anche in altre prestigiose università.

Se avete risposto correttamente siete delle persone riflessive o intelligenti. In caso contrario, nulla di strano. Quando la risposta ci pare scontata non abbiamo stimoli che ci procurano una sforzo nell’attenzione. Si tratta di un meccanismo cerebrale per consumare meno energia in processi di elaborazione…

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018