Excite

Rimedi della nonna contro il raffreddore

Il disturbo più frequente e fastidioso dell'inverno si manifesta attraverso serie continue di starnuti, occhi che lacrimano, naso che cola, difficoltà respiratorie, mal di gola e, in alcuni casi qualche lineetta di febbre. Ma questa brutta infezione contagiosa è facilmente curabile, anche con piccoli segreti naturali: ecco i rimedi della nonna contro il raffreddore.

Piccoli accorgimenti per star meglio

I rimedi della nonna contro il raffreddore si traducono in piccoli accorgimenti naturali per ridurre il fastidio ed accelerare la guarigione. Vediamo quali sono.

- Il brodo di pollo, grazie alla sua leggerezza ed al suo calore, favorisce l'espulsione delle secrezioni delle vie respiratorie, liberandole e placa il dolore alla gola.

- Il miscuglio di miele, limone e rum ha la capacità di ridurre le infiammazioni alle mucose ed abbassare la temperatura corporea.

- Un tempo si era convinti che mangiare di meno potesse velocizzare il processo di guarigione. In realtà, anziché il digiuno, sarebbe opportuno durante le malattie da raffreddamento assumere piccoli pasti leggeri ad intervalli costanti durante il corso della giornata.

- Assumere grandi quantità di aglio, grazie alle sue proprietà antiossidanti e decongestionanti, può ridurre la durata delle malattie da raffreddamento.

- Sudare è il modo migliore per espellere le tossine e liberare le vie respiratorie. E, anche se la nonna consiglierebbe di riscaldarsi con l'acqua calda, sarebbe più oppotuno fare attività fisica, magari all'aria aperta, per ridurre i sintomi da raffreddamento.

- Una bella spremuta d'arancia, grazie all'alto contenuto di vitamina C, oltre a rafforzare le difese immunitarie, accelera il processo di guarigione.

- Fare i vapori aiuta a liberare le vie respiratorie, ciogliendo il muco e decongestionando il naso.

Rimedi vecchi ma efficaci

I rimedi della nonna contro il raffreddore sono numerosi, e vanno dall'assunzione di aglio, a quella di alcolici, all'assunzione di vitamina C attraverso le spremute d'arancia. In realtà le infezioni come il raffreddore devono fare il loro corso, tuttavia, i rimedi consigliati possono aiutare ad alleviare i sintomi ed accelerare il processo di guarigione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017