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Rimedi per insonnia: è possibile sconfiggerla?

Non è semplice trovare rimedi per l'insonnia e patologie simili. Questo fastidioso disturbo colpisce milioni di persone in tutto il mondo condizionandone pesantemente l'esistenza. Fortunatamente esistono terapie da seguire che ne rallentano gli effetti e permettono di riposare con maggiore regolarità. Vediamo quindi quali sono gli elementi che tracciano la strada verso la guarigione.

Vari approcci per risolvere l'insonnia

Le cause che fanno scaturire il fenomeno dell'insonnia possono essere diverse così come diverse ovviamente possono essere le strade per curare questo disturbo. La strada farmacologica è una di queste ma è da sconsigliare in quanto, risolvere un problema di natura psicologica con l'aiuto dei farmaci può portare ad una dipendenza da essi senza cercare di trovare la fonte che sta alla radice. Vediamo quindi altri tipi di rimedi per l'insonnia.

Un approccio psicologico al problema

A differenza di quello che si può pensare, gli interventi di tipo non farmacologico possono avere buon successo su un individuo affetto da insonnia. Colloqui di gruppo o individuali possono giungere alle radici del problema attraverso un percorso di tipo cognitivo - comportamentale. Questi trattamenti vanno di solito affrontati con una sospensione da sonnifero e secondo alcune ricerche circa 2 persone su 3 denotano un miglioramento nel prendere sonno rispetto a prima.

Tecniche di respirazione

Il rilassamento aiuta il corpo a trovare velocemente la strada giusta per addormentarsi. Una tecnica molto utilizzata prevede di stare sdraiati con le mani lungo i fianchi ed espirare ed inspirare in modo completo. In seguito riempire i polmoni d'aria tramite il naso contando fino a 8, così da rendere questa fase abbastanza lenta. Concentrarsi pensando ad un ambiente tranquillo come una spiaggia in modo di rendere tutto il corpo più rilassato.

Lo stile di vita è importante

È naturale che lo stress ed il nervosismo possano essere alla base di un problema di insonnia. Affrontare uno stile di vita diverso aiutandosi con un percorso psicologico può essere molto utile per trovare un modo sano di affrontare le situazioni difficile che la vita pone dinanzi a sé. I rimedi per l'insonnia non vanno quindi cercati nei farmaci che invece possono solo creare una dipendenza a lungo andare dannosa.

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