Excite

I giusti rimedi per il sangue dal naso

Raramente la fuoriuscita del sangue dal naso o epistassi è un fatto grave e di cui preoccuparsi. Le cause che la determinano sono i traumi, le varici nasali, i polipi, dei corpi estranei od un'eccessiva esposizione al sole. L'emorragia può essere provocata da un rialzo improvviso della pressione, cardiopatie, malattie epatiche e diabete ma quali sono i giusti rimedi per il sangue dal naso?

Come comportarci

L'evento della perdita di sangue dal naso può essere frequente ma se è elevata e si ripete a ritmi ravvicinati, la causa potrebbe anche essere un'anemia. Quando siamo di fronte a sporadici episodi, quali sono i rimedi da usare per il sangue dal naso?

  • Per fermare la fuoriuscita del sangue dobbiamo comprimere la narice dall'esterno per 5 10 minuti e per evitare di ingoiare sangue teniamo la testa piegata in avanti.
  • Se con questa manovra il sangue continua a fuoriuscire esercitiamo una pressione sulle ali del naso sempre per una decina di minuti, mettendo del ghiaccio od un fazzoletto bagnato con acqua fredda alla base del naso e se non si arresta è meglio chiamare un medico.
  • Nei giorni successivi applichiamo della vaselina bianca dentro le narici per scongiurare che la mucosa diventi troppo secca.
  • Può essere utile umidificare l'ambiente o dormire con un cuscino in più per diminuire la pressione sanguigna e applicare delle soluzioni sterili per la secchezza della mucosa del naso.
  • Se non si riesce a controllare la fuoriuscita del sangue è bene chiamare un medico. E' importante conoscere il suo parere quando compare la febbre al di sopra di 38°, si avverte nausea o vomito e compaiono dei lividi in alcuni parti del corpo che potrebbero essere sintomi di coagulazione del sangue.

Cosa non fare

Ma quali sono i rimedi per il sangue dal naso da non adottare?

  • Non mettere il capo all'indietro e nemmeno alzare le braccia verso l'alto ed evitare di fare sforzi troppo intensi.
  • Non esporsi al sole per alcuni giorni e non assumere farmaci contenente aspirina. Saranno i medici a decidere altri tipi di farmaci che non interferiscono sulla coagulazione del sangue
  • Non introdurre nelle narici garze o pezzi di cotone perché alla loro rimozione potrebbero causare ulteriori emorragie.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017