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Rimedi per la cervicale: gli esercizi da fare

I dolori del tratto cervicale sono tra i più comuni per uomini e donne di ogni età: sono causati da vari motivi come stress, colpi di freddo, incidenti, posture errate del corpo ed altro ancora. Alleviare il dolore è possibile grazie ad alcuni utili rimedi per la cervicale, come gli esercizi da eseguire regolarmente per migliorare la situazione del collo e delle spalle e prevenirne il peggioramento.

Gli esercizi

Uno - Da praticare seduti o in piedi, questo esercizio prevede la flessione laterale del collo prima a destra e poi a sinistra. Da ripetere almeno 10 volte, alternando i due lati. E' uno stretching molto dolce del collo che aiuta ad alleviare il dolore.

Due - Si tratta di un'evoluzione dell'esercizio Uno: in piedi o da seduti, occorre flettete lentamente di lato il collo. Poi con la mano corrispondente al lato verso cui è piegato il collo bisogna afferrare il polso del braccio opposto e tirarlo con dolcezza verso il basso. In questo modo si mettere in tensione i muscoli del trapezio e della spalla controlaterali: si tratta di uno dei più utili rimedi per la cervicale tramite esercizi, da fare anche in casa. Questa posizione va mantenuta per circa 30 secondi per lato, con 10 ripetizioni.

Tre - Da fare in piedi, questo esercizio molto semplice prevede la flessione laterale del collo ed una spinta della testa verso il basso da effettuare con la mano del lato verso il quale questa è piegata. Poi, occorre piegare l'altro braccio a 90 gradi portando la mano dietro la schiena. Anche in questa caso, bisogna ripetere l'esercizio per 10 volte, alternando i due lati e mantenete la posizione per circa 30 secondi.

Quattro - In piedi o seduti e con la schiena dritta, bisogna flettere lentamente il collo a destra, indietro, a sinistra e in avanti compiendo quindi una circonduzione completa. L'esercizio va ripetuto 10 volte, alternando il senso del movimento.

Qualche consiglio

Tra i rimedi per la cervicale, gli esercizi fisici sono tra i più utili per alleviare il dolore ma è importante eseguire i movimenti lentamente, in modo controllato e sempre rilassando il corpo. Infatti, movimenti troppo bruschi e veloci potrebbero causare ulteriori problemi inasprendo il dolore e provocando degli strappi.

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