Excite

Quali sono i rimedi per la sinusite?

Con il termine "sinusite" si intende lo stato infiammatorio delle mucose che rivestono i seni paranasali. Si tratta di una patologia abbastanza comune che si manifesta con una serie di sintomi: dolore nella zona frontale del volto, mal di testa, ostruzione nasale, catarro. Per alleviare questi fastidiosi disturbi si ricorre spesso a rimedi naturali ma la sinusite necessita di cure mediche specifiche.

Dal consiglio della nonna all'agopuntura

Quando si soffre di sinusite la terapia migliore è quella farmacologica. L'uso di decongestionanti e antistaminici spesso non basta, quando c'è una causa di origine batterica bisogna ricorrere all'assunzione di antibiotici, rigorosamente prescritti dal medico.

Si possono comunque alleviare i sintomi della sinusite anche ricorrendo a rimedi naturali e casalinghi. Di grande aiuto possono essere gli impacchi caldi sulla fronte per alleviare il mal di testa, ma i vecchi suffumigi sono insostituibili. Sono conosciute ormai le proprietà espettoranti e antisettiche dell'eucalipto. Basta versare poche gocce di olio essenziale di eucalipto in una bacinella d'acqua bollente, un'asciugamano sulla testa e inspirare profondamente i vapori: il sollievo è immediato e la sensazione di sentirsi il naso meno ostruito è una vera consolazione.

E' inoltre innegabile l'efficacia degli spray nasali a base di soluzioni saline che favoriscono la fuidificazione e la rimozione dei muchi in eccesso. Un grande aiuto si può ottenere sfruttando le proprietà fluidificanti dall'aceto di mele, che va bevuto diluito in abbondante acqua.

La medicina omeopatica dispone di preparati a base di zolfo (Hepar sulfur) che, in base a trattamenti personalizzati, possono contribuire molto ad alleviare la sintomatologia della sinusite. I fautori della medicina tradizionale cinese trovano in essa eccellenti rimedi per la sinusite: attraverso l'agopuntura si mira a liberare le vie respiratorie ristabilendo le funzionalità di organi importanti come i polmoni.

La sinusite non va sottovalutata

La concomitanza di disturbi apparentemente lievi può rendere insopportabile qualsiasi malanno. E' proprio il caso della sinusite, una patologia i cui sintomi spesso si confondono con quelli di una banale malattia da raffreddamento. E' sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per conoscere i rimedi di cura della sinusite ma anche per accertare la natura di un malessere.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017