Excite

I rimedi per il torcicollo

E' capitato a tutti di alzarsi la mattina con il collo dolente e "bloccato" senza saperne il motivo. Il torcicollo trae origine da una contrattura muscolare che può avere cause diverse. Anche i rimedi per il torcicollo cambiano da persona a persona a seconda della causa del disturbo. L'unica cosa certa è che una volta scoperto quale rimedio allevia i sintomi, questo può essere utilizzato ogni volta che il problema si ripropone, perchè il torcicollo tende a percorrere gli stessi meccanismi.

Il torcicollo

I rimedi per il torcicollo sono molteplici, naturali e meno naturali. In ogni caso è consigliabile ascoltare i propri sintomi: le cure dipendono dall'origine del disturbo. Se il dolore deriva da una contrattura del muscolo sarà il caldo a dare sollievo. Se il torcicollo è dato da un'infiammazione è bene raffreddare la parte dolente.

E' consigliabile muovere il collo, anche se viene più naturale immobilizzare la parte per evitare di sentire il male. Purtroppo però il "non movimento" irrigidisce la muscolatura ed inevitabilmente aumenta anche il dolore percepito.

E' fondamentale usare un cuscino che non tenga la testa troppo in alto o in una posizione innaturale, basta che sorregga il collo nella parte dell'incavo sotto la nuca.

Tra i rimedi naturali ci sono diverse soluzioni naturali a base di aconitum napellus come la belladonna, il ribes nero o il biancospino da prendere in dosi di 30 gocce 2 volte al giorno dopo i pasti. Per applicazioni locali va bene una pomata all'arnica o l'olio alle 31 erbe officinali.

Per chi ha bisogno di liberarsi in fretta del torcicollo esistono in farmacia pomate o cerotti che si applicano sul collo e rilasciano in maniera diretta il principio attivo (farmaci miorilassanti e analgesici).

Le cure "fai da te" sono efficaci solo per episodi rari, si consiglia il consulto di un medico per episodi gravi e frequenti.

Il consiglio in più

Il torcicollo è una condizione fastidiosa che limita e rende dolorosi i movimenti del collo. Generalmente il disturbo è dovuto a una contrattura dei muscoli laterali del collo. E' consigliabile usare gli stessi rimedi per il torcicollo (una volta appurato che funzionano) perchè questo ricorre sempre per gli stessi motivi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017