Excite

I rimedi naturali per combattere il vomito

Il vomito è una sensazione davvero sgradevole, indipendentemente dalle cause che lo provocano. Non deve essere considerata una malattia ma semplicemente un sintomo che indica uno stato di malessere. Si tratta di una espulsione di sostanze gastriche, un atto involontario ed incontrollabile spesso anticipato da un senso di nausea. E' possibile comunque adottare diversi rimedi per ridurre il vomito.

Cosa si può fare per combattere il vomito

Il vomito è un sintomo molto comune e solitamente non richiede l'assunzione di farmaci, ma nel caso in cui si dovessero presentare episodi di vomito frequenti e continuativi è opportuno parlarne con il proprio medico. Ciò premesso, vediamo quali accorgimenti si possono utilizzare per alleviare o eliminare del tutto questo fastidioso inconveniente.

Alcuni rimedi contro il vomito sono davvero efficaci, molto diffusa è la tecnica del cubetto di ghiaccio, da sciogliere in bocca all'insorgere dei primi sintomi. Ancora meglio sarebbe succhiare un ghiacciolo ma, in mancanza, va benissimo anche mezzo bicchiere d'acqua da bere a sorsi piccoli. Chi non conosce i grandi benefici del miele? Una buona camomilla addolcita con un cucchiaino di miele è in grado di arrestare i tipici conati di vomito. Per lenire quel senso di bruciore che resta alla gola in seguito ad un episodio di vomito è consigliabile ingerire un cucchiaino di questo nettare così prezioso. Adatto a questo scopo è anche il succo di mela.

Per combattere il vomito un grande aiuto si può avere dai prodotti naturali: un infuso preparato con la radice di zenzero rappresenta un vero toccasana e apporta un'immediata sensazione di benessere. Altrettanto utile è bere una tisana tiepida di menta piperita, una pianta che aiuta anche a distendere i muscoli dello stomaco.

Il vomito e l'alimentazione

Numerosi episodi di vomito possono provocare disidratazione per cui è opportuno reintrodurre i liquidi e i sali minerali persi. Di conseguenza è indicata una dieta leggera a base di frullati di frutta, brodini, minestrine leggere e tanta tanta acqua. Non è il caso di preoccuparsi se non si ha voglia di mangiare, uno dei rimedi contro il vomito è proprio un breve digiuno.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017