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Ritenzione idrica: i rimedi della nonna

La ritenzione idrica è la tendenza del corpo a trattenere i liquidi che vanno a depositarsi nelle zone del corpo più soggette all'accumulo di grasso. Come combattere le ritenzione idrica con i rimedi della nonna, vale a dire accorgimenti semplici da applicare nella vita di tutti i giorni per ritrovare la forma fisica migliore?

I piccoli trucchi per essere al top

Stare sulle punte - Oltre ad un regolare esercizio fisico,tra i rimedi "fai da te" per combattere la ritenzione idrica c'è quello di alzarsi sulle punte e mantenere la posizione per diversi minuti. Si tratta di una semplice operazione che può essere ripetuta più volte al giorno ed in ogni luogo (da casa fino all'ufficio): è utile perchè aiuta a migliorare la circolazione del sangue, che rappresenta un importante fattore per la ritenzione dei liquidi nel corpo.

Alzare i piedi - Un altro trucco per combattere la ritenzione idrica con i rimedi della nonna è quello di mettere i piedi in una posizione più elevata rispetto al resto del corpo. Quindi, basta distendersi sul letto o sul divano e posare i piedi su di un cuscino per far circolare il sangue in modo più libero e fluido.

Rinforzare vene e capillari - Il modo migliore per prevenire e curare la ritenzione idrica e gli inestetismi ad essa connessa come la cellulite è assumere molta vitamina C, che aiuta a rinforzare vene e capillari favorendo quindi una migliore circolazione del sangue. Ecco perchè va data la precedenza a tutti i cibi che contengono vitamina C quali arance, kiwi, peperoni, cavolfiori e spinaci, che svolgono anche un'azione antiossidante.

    Lauren Close - Flickr

Curare l'alimentazione

Per combattere la ritenzione idrica con i rimedi della nonna è molto importante anche curare al meglio l'alimentazione: la prima cosa da fare è eliminare gli eccessi di sale, i cibi grassi, mangiare molto frutta e verdura e soprattutto bere tantissima acqua, almeno un litro e mezzo o due al giorno.

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