Excite

5 modi per riutilizzare la buccia dell'anguria

  • Shutterstock

Le proprietà della buccia dell'anguria

La buccia dell'anguria viene sempre scartata e finisce nella spazzatura. Eppure, ha delle proprietà incredibili che in pochi conoscono. Ecco come fare per riutilizzarla.

Dopo l'attività sportiva

La buccia dell’anguria contiene un alfa amminoacido, la citrullina, assai utile ai muscoli che hanno lavorato a lungo. In vendita, specie nei portali online dedicati ai bodybuilder, ci sono tanti integratori chimici che permettono di integrare questa sostanza ma se volete assumerne un buon quantitativo in modo del tutto naturale, provate a lavare accuratamente la scorza dell’anguria e a grattuggiarne una piccola quantità sopra la vostra pietanza post allenamento come il pollo, il riso o il tonno. Gli darà un aroma fresco inaspettato e farà bene ai vostri muscoli…

Azione depurativa

Il 95% delle sostanze depurative dell’anguria sono presenti nella buccia. Grazie al suo effetto drenante, la buccia dell’anguria aiuta la diuresi favorendo così l’eliminazione di tossine e liquidi in eccesso. Inoltre, grazie alla sua presenza di fibre favorisce il transito intestinale permettendo così un migliore equilibrio e un minore gonfiore…

Protezione dell'apparato urinario

La buccia dell’anguria aiuta la diuresi e fare la pipì almeno sei volte al giorno favorisce la pulizia dell’apparato urinario. Le sostanze presenti nella scorza dell’anguria aiutano a prevenire e a combattere le infezioni del tratto urinario, molto diffuse specialmente nelle donne e nei mesi caldi, e favoriscono un benessere dei reni.

Abbassa la pressione

Se soffrite di ipertensione, la scorza dell’anguria vi è utile perché contiene delle sostanze che favoriscono il ritorno a valori pressori nella norma…

Azione anticancro

La scorza dell’anguria è assai ricca di licopene, una sostanza antiossidante (presente anche nel pomodoro cotto) che aiuta a far abbassare notevolmente il rischio di cancro a stomaco, esofago, colon, pancreas e cervice. Si rivela particolarmente utile, poi, per prevenire il cancro alla prostata in quanto riduce le possibilità di ammalarsi del 34%. Utilizzate questa parte del frutto in alcune ricette…

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020