Excite

Ru486, da oggi disponibile in Italia

A partire da oggi la tanto discussa pillola abortiva Ru486 è disponibile in Italia, a distribuirla sarà l'azienda produttrice francese Exelgyn, che ha delegato la Nordic Pharma Srl ad aprire gli ordini di vendita sulla base delle richieste degli ospedali italiani.

Secondo quanto reso noto dalla casa produttrice la pillola, che è già in commercio da oltre venti anni in 30 paesi nel mondo, è stata utilizzata da più di un milione e mezzo di pazienti ed in Italia è stata autorizzata dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ad esclusivo uso ospedaliero.

Nonostante un passo avanti sia stato compiuto, intorno alla Ru486 la polemica è ancora accesa. In Piemonte il neoeletto governatore Roberto Cota ha detto che farà il possibile per non far uscire il farmaco dai magazzini. Il sottosegretario alla Salute, Eugenia Roccella, ha detto: 'L'aborto con la Ru486 deve essere messo sullo stesso piano di quello chirurgico: non è più facile, anzi è piu complesso e molto doloroso'. Il sottosegretario ha poi aggiunto che al Ministero della Salute nei prossimi giorni si insedierà una commissione per predisporre linee guida per l'uso della pillola abortiva Ru486 e per il relativo monitoraggio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017