Excite

Salute al primo posto per gli italiani

  • LaPresse

Per gli italiani la salute è una priorità. L'attenzione al benessere viene addirittura prima della famiglia. Tra i 35 e i 54 anni gli abitanti del Bel Paese, soprattutto donne, fanno sempre più attenzione allo 'star bene'. Più gli anni passano e più diventa importante condurre uno stile di vita sano. E se l'universo femminile pensa alla salute in modo più intimista, gli uomini la accostano soprattutto con il dinamismo, la tonicità, l'energia.

A renderlo noto un'indagine commissionata ad Ispo dal gruppo farmaceutico AstraZeneca i cui primi risultati sono stati presentati nel corso della prima edizione dell'Osservatorio Salute promosso a Milano. A misurare l'attenzione degli italiani allo 'star bene' l'Indice di attenzione verso la salute (Ias).

Dall'indagine è emerso che per gli italiani star bene non significa solo non avere malattie, ma è uno stato che include tutta una serie di fattori che interessano anche la serenità interiore. Ecco dunque assumere grande importanza l'armonia in famiglia, l'amicizia, l'amore e il sentirsi in pace per ciò che si fa. L'indagine ha evidenziato che in tal senso 'si sente bene circa l'80 per cento dei connazionali: sette su 10 pensano positivo e promuovono la loro vita in generale, anche se nel quotidiano gli italiani accusano lo stress, e appena 3 su 10 sono soddisfatti della propria situazione economica e del tempo da dedicare a se stessi'.

Per gli italiani la salute non deve essere sacrificio e neppure rigore eccessivo. Nell'indagine è emerso che nel rapporto tra salute e cure nella fascia anziana prevalgono gli 'indifferenti', ovvero coloro che pensano alla salute solo se si ammalano, e i 'tradizionalisti puri', ossia quelli che si affidano completamente alle pratiche mediche tradizionali. I giovani sono molto più interessati alle tecniche più nuove o 'new agers'. Ci sono poi i 'tradizionalisti aperti, che si curano all'antica ma non sono contrari al nuovo, e gli olistici, che perseguono uno stile di vita sano a 360°.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017