Excite

Come sbloccarsi dalla timidezza

Molte persone non riescono ad esprimere il proprio carattere: la maggior parte di loro causa la troppa timidezza. Come cercare di sbloccarsi dalla timidezza e come continuare ad essere sereni con se stessi e con gli altri? Inoltre, c'è bisogno di un aiuto esterno o ce la si può fare da soli?

Agire sulla personalità

La timidezza può essere causata da diversi fattori: alcuni sono più facilmente risolvibili, altri meno. Ad esempio, molte persone hanno difficoltà a relazionarsi con altre non riuscendo quindi ad essere se stesse. Come rimediare e sbloccarsi dalla timidezza e da una condizione che provoca chiusura? Innanzitutto l'approccio verso il prossimo è importantantissimo: dal primo impatto il nostro interlocutore capirà se siamo o meno una persona interessante. Ecco perchè mostrarci sicuri e disinvolti al punto giusto può essere un punto a nostro favore. Al primo incontro l'obiettivo è quello di parlare, conversare su qualsiasi cosa tentando di non lasciare mai dei silenzi nella conversazione.

Un altro metodo molto efficace per combattere la timidezza è quello di iscriversi ad un corso di teatro o di recitazione. Interpretare la parte di un personaggio davanti a un gruppo può essere una grande terapia. Per i più giovani è consigliabile iscriversi agli scout o a qualche gruppo ricreativo: qui si fanno molte nuove conoscenze, fondamentali per la crescita dell'individuo. In generale, stare in mezzo a persone dal forte carattere servirà per gestire e alla fine neutralizzare l'impaccio.

Come non dimenticare poi il ruolo dello sport nella lotta alla timidezza? Far parte di una squadra, di un team aiuta tantissimo a rispettare gli altri; così come noi rispetteremo gli altri componenti del gruppo, così gli altri faranno con voi. Va ricordato che la timidezza non è una malattia, ma una caratteristica.

La paura

Accettare se stessi per quello che si è è il primo passo che si deve compiere per mostrarsi sicuri e mai deboli. Se però si è timidi sbloccarsi dalla propria timidezza non è facile: basta anche spirito di volontà, autostima, carattere e consapevolezza dei propri mezzi. Dopodiché non si avrà più paura di sbagliare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017