Excite

Scheda fitness per allenarsi a casa con supporto online

Esistono diversi tutor virtuali che aiutano coloro che non hanno tempo di andare in palestra ad allenarsi anche a casa. La maggior parte sono a pagamento, e richiedono delle console per la lettura, ma alcuni sono omologati anche per pc, oppure sono scaricabili gratuitamente online. Per capirne l'affidabilità, specialmente per questi gratis, bisogna vedere se viene offerta una consulenza personalizzata: ci deve essere la funzione che permette la creazione ad hoc di una scheda fitness per allenarsi a casa.

La creazione della scheda fitness

Indipendentemente dall'obiettivo che si intende raggiungere, per orientarsi sul "fai da te" a casa, è necessario prima fare un po di allenamento almeno con un personal trainer. Questo perché, se non si è maturata una certa esperienza, si rischia di assumere posture sbagliate in generale, o comunque eseguire gli esercizi descritti nella scheda in modo errato. Anche se si hanno degli amici, abituè della palestra, è meglio non affidarsi ai loro consigli, ma chiedere sempre il parere di un professionista, che è in grado di correggere gli errori principali con pochissimi incontri. In realtà sarebbe preferibile sfruttare la scheda fitness a casa per il solo mantenimento.

Come personalizzare la scheda fitness I programmi o i sistemi online creano la scheda fitness così come lo farebbe un istruttore, ovvero vengono presi in considerazione gli stessi parametri. Quindi bisogna conoscere il proprio peso, che va inserito, così come l'età che si ha, il tipo di attività fisica che si è abituati a svolgere (da inesistente a pesante), e l'obiettivo che si intende raggiungere (aumento massa muscolare, perdita di peso, potenziamento o semplicemente per sentirsi in forma). Ed infine va indicata anche la zona del corpo che si vuole allenare, o se il tipo di allenamento sarà orientato al total body. I migliori programmi presenteranno una scheda completa, che oltre agli esercizi indicheranno anche la quantità di calorie indicativa (l'effettivo consumo dipende da molti fattori) che viene consumata, la durata delle sforzo, il numero e il tipo di esercizi, e il numero di ripetizioni per ciascuno. Un sito che offre, a titolo di esempio, un buon servizio gratuito, è Gain Fitness.

Pro e contro dell'attività di fitness a casa

Per sfruttare pienamente i benefici della scheda fitness a casa, è indispensabile che sia personalizzata, e che periodicamente vengano fatti dei controlli con istruttori professionisti. Il fitness viene troppo spesso collegato esclusivamente alla sfera della bellezza, ma i suoi legami sono molto più profondi con quella del benessere. Per questo, oltre tutto, è necessario, adeguare e legare all'attività di fitness anche un giusto stile di vita, e una corretta alimentazione.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017