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Scheda per gambe massa

Una scheda per gambe e massa può essere molto utile per seguire con precisione un allenamento specifico per questa zona del corpo frequentemente soggetta a sforzi notevoli. Una buona programmazione seguita con precisione e costanza permette infatti di rafforzare in modo corretto le gambe in pochi mesi consentendo uno sviluppo equilibrato e abbastanza rapido.

Esercizi utili per lo sviluppo delle gambe

Le gambe hanno una moltitudine di muscoli al loro interno che possono essere sviluppati in vari modi. Una scheda per gambe e massa sicuramente aiuta a svilupparle in modo corretto. Vediamo subito qual è la scheda più indicate per aumentare il tono muscolare nelle gambe.

Scheda gambe e massa muscolare

Precisando che l'allenamento dovrebbe essere personalizzato per ogni individuo visto che peso e altezza influiscono pesantemente sul tipo di esercizi da svolgere, vediamo una tipologia di scheda per rinforzare la massa delle gambe dove in alcuni giorni della settimana vanno a svilupparsi anche altri muscoli del corpo alternando così gli esercizi:

  • - Squat 2 x 12 (con 3 serie di riscaldamento progressive) oppure per chi ce la fa:
  • Squat respiratorio 1 x 20 (con 3 serie di riscaldamento progressive)
  • - Calf machine: 2 x 12
  • Schiena:- 3 serie di riscaldamento alla Lat machine- Trazione alla sbarra: 1 x 8 (con eventuale sovraccarico)
  • Bicipiti- Curl bicipiti 1 x 8
  • Addome:- Alzate gambe 2 x 20

poi giorno di riposo ed il giorno dopo:

  • Leg extension 2 x 10 (con 2 serie di riscaldamento progressive)
  • Leg curl: 1 x 10 (con 2 serie di riscaldamento progressive)
  • Calf machine: 2 x 12
  • - 3 serie di riscaldamento alla Lat machine
  • - Trazione alla sbarra: 1 x 8 (con eventuale sovraccarico)Bicipiti
  • - Panca scott 1 x 8
  • - Alzate gambe 2 x 20

Non dimenticare alimentazione e riposo

Una alimentazione corretta ed una giusta dose di riposo permetteranno a molti con questa scheda per gambe e massa di sviluppare in poco tempo una solida struttura muscolare. Ciò che va sottolineato è invece cercare di adattare alle propria struttura fisica gli esercizi sopra esposti in modo da non sforzare inutilmente il proprio corpo.

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