Excite

Scheda palestra da stampare

Lo sport è emozione, gioia ma anche sacrificio. In questo periodo di avvicinamento all'estate, tutti sono propensi ad iscriversi in palestra o comunque praticare esercizi fisici, insomma, lo sport a tutti i livelli registra un vero e proprio boom. Vediamo quali suggerimenti seguire per avere una buona scheda della palestra, poi da stampare e portare sempre con sé.

Preziosi consigli

Rendersi autonomi nella sequenza di esercizi fisici da eseguire, quale scheda seguire in palestra, poi da stampare per poi modificarla a seconda delle proprie esigenze.

Regole generali

Bisogna allenare prima i muscoli più grossi come gambe, petto e dorso per poi soffermarsi sugli altri e concludere con gli addominali, cruccio della maggior parte delle persone. Allenando prima i muscoli più faticosi è necessario per poter procedere meglio con il resto degli esercizi. Seguendo la scheda compilata dal personal trainer, infatti, gli esercizi più faticosi si faranno sempre all'inizio, mentre se a questi si alternano esercizi piu' semplici, è bene riposarsi per 30 secondi o un minuto al massimo tra un esercizio e un altro.

Nei seguenti blog si possono consultare e stampare le schede di allenamento con la descrizione degli esercizi da seguire durante le sedute in palestra:

www.allenamentobodybuilding.it

www.fisicogratis.it

Attività fitness

Diverse sono le ultime novità in materia di fitness, affinchè anche i più pigri vengano convinti a frequentare le palestre, vediamo le piu note:

Ginnastica aerobica a basso e ad alto impatto; Step: aerobica con uso di uno scalino; Slide: aerobica con pedana su cui scivolare sia a destra che a sinistra; Fit ball: condizionamento muscolare con specifico programma di tonificazione, flessibilità o stretching con palla di grandi dimensioni; Spinning: si fa aerobica con l’utilizzo di bike; Pump: condizionamento muscolare (solo tonificazione) con uso di bilanciere; Disco gym: aerobica con musica da discoteca; Body sculpt: tonificazione muscolare con uso di piccoli attrezzi;Attività di pesistica anche con uso di macchine specifiche e con sistemi facilitanti; Corpo libero: tonificazione muscolare senza uso di pesi.

Esempio

Ecco una scheda generale da palestra da stampare e da seguire passo passo:

30 minuti di cyclette con riscaldamento e defaticamento; 4 serie di esercizi per i muscoli addominali a terra o sulla panca; 4 serie di esercizi per la muscolatura degli arti superiori; 4 serie di esercizi per i muscoli pettorali; 4 serie di esercizi per il dorso; 4 serie di esercizi per la muscolatura degli arti inferiori. Gli esercizi vanno svolti con un numero di ripetizioni (30 per serie) e carichi progressivamente crescenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017