Excite

Come guarire dalla sciatalgia: rimedi naturali e altre soluzioni

La sciatalgia è quel fastidio fisico che si concentra sulla gamba ed è provocata dall'irritazione del nervo sciatico. Questo dolore va dalla parte posteriore della coscia fin verso l'anca o addirittura fino al piede. Oltre al dolore vi è anche la difficoltà a fare movimenti con la gamba: cosa sapere sulla sciatalgia e quali rimedi naturali possono alleviare il fastidio?

Prevenzione e rimedi

Prevenire la sciatalgia attraverso rimedi naturali è possibile, basta mettere in atto utili accorgimenti, vediamo quali. Innanzitutto è importante conoscere quali esercizi di ginnastica sono adatti per correggere la postura del corpo in modo da tonificare i vari muscoli della schiena e migliorarne l'elasticità. Fare anche degli esercizi in acqua può aiutare notevolmente a ridurre il problema. Da sapere, inoltre, che è meglio evitare l'esposizione al freddo e in generale alle correnti d'aria.

Se siamo stati colpiti da sciatica si può rimediare con del ghiaccio, da applicare con un panno di cotone, utile per far diminuire l’infiammazione alleviandone di fatto il dolore. Fare quotidianamente dei gesti semplici ma efficaci possono aiutare ad evitare i rischi della sciatalgia. Per esempio: bisogna sollevare nella giusta maniera qualsiasi peso flettendo le gambe ma mantenendo la schiena ben dritta. Successivamente si prenderà il peso riaddrizzando man mano le gambe, in modo da non accollare sulla schiena tutto il peso.

I vecchi rimedi

Utilizzate del sale o della crusca tagliuzzata insieme a dell'acqua calda ipregnati in un asciugamano e poneteli nella parte che fa male, ripetendo il gesto diverse volte.

Anche la camomilla, mescolata allo zenzero grattugiato nello sesamo, puà andare a lenire il dolore nella zona interessata, che va accuratamente massaggiata.

Risultano molto adatti i prodotti naturali fitoterapici quali: la camomilla (meglio se applicata sulla pelle con degli impacchi), la lavanda (che ha delle proprietà antinevralgiche, il salice (usato per porre rimedio alla sciatica grazie alle sue proprietà antiflogistiche). Anche la menta piperita e le bacche di ribes possono aiutare ad allaviare il dolore.

Da evitare

Per sconfiggere la sciatalgia grazie a rimedi naturali basta affidarsi ad alcuni accorgimenti sopra elencati. Le cose invece assolutamente da evitare sono il riposo prolungato (che provoca rigidità muscolare) e la lunga inattività, che possono aggravare il dolore; così come sollevare carichi eccessivi, praticare un allenamento sportivo fai da te (bodybuilding e sollevamento pesi) possono essere molto dannosi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017