Excite

Scottature: i rimedi della nonna

Spesso ci provochiamo scottature banali che possono essere trattate in modo casalingo, possiamo trattarle con rimedi naturali e antichi che possono alleviare il dolore.

In caso di piccole scottature i rimedi della nonna, possono tornare utili, ma solo in casi di bassa entità, per scottature ingenti meglio il pronto soccorso.

I rimedi della nonna per le scottature

Capita a volte di provocarsi delle scottature in casa, ai fornelli, oppure ai bambini giocando con qualcosa di caldo, non sempre è necessario ricorrere a cure mediche, a volte bastano dei piccoli rimedi naturali che apportano sollievo e aiutano la pelle a rimeginare.

I rimedi della nonna per le scottature lievi sono tanti, dai più semplici da fare con gli alimenti che abbiamo in casa, a quelli più articolati che sono veri e propri preparati erboristici.

Vediamo alcuni rimedi:

Rimedio della Cipolla

Immergere la partate scottata in acqua fredda, fino a che la bruciatura non smette di fare male, subito dopo tamponare con delle garze sterili.

Appoggiate una mezza cipolla sulla parte, assorbirà la produzione di liquido.

Rimedio della Patata

Mettere una patata in frigo o meglio nel freezer, quando sarà ben fredda, tagliarla a fettine e poggiarle sulla parte bruciata.

La patata grazie al processo osmotico, idrata la parte lesa apportando freschezza evitando il dolore.

Rimedio dell'uovo

Separate gli albumi dai tuorli, montare a neve gli albumi e spalmare il tutto sulla parte bruciata, lasciare agire tutta la notte. La mattina si noterà un leggero indurimento della pelle, ma una doccia risolverà il problema.

Rimedio dell'Aloe

Se avete una bella pianta di Aloe in casa, prendete alcune foglie, pulitele bene e fate uscire il gel che contengono all'interno, mischiate il gel con dell'olio di oliva.

Spalmate sulla parte lesa il composto ottenuto, l'Aloe rinfrescherà e attenuerà il dolore.

Trattare le scottature con i rimedi della nonna, ricordate che va bene solo per piccole ustioni provocate dal sole o, da piccoli incidenti domestici.

Conclusione

Le scottature sono dolorose e fastidiose, la pelle tira, tende a squamarsi e spesso lascia dei segni indelebili.

Le scottature con i rimedi della nonna, se applicati bene e usati in tempi brevi, possono far si che i segni e il dolore siano solo un lontano ricordo.

L'acqua fredda per esempio ha il suo beneficio solo se utilizzata nelle prime 12 ore.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017