Excite

Scrocchiarsi le dita fa male?

Tante volte si sente dire che scrocchiarsi le dita fa male, ma è sempre vero? Si tratta di un innocuo tic adolescenziale, utile addirittura a livello psicologico? O col passare degli anni può diventare un tic cronico e avere conseguenze a livello articolare o schelestrico? Fa bene o male sollecitare spesso le articolazioni?

Scrocchiarsi le dita? Un innocuo tic adolescenziale

Quante volte abbiamo sentito dire che scrocchiarsi le dita fa male perché col tempo può danneggiare le articolazioni?

Eppure fa riflettere il fatto che alcuni pianisti, dalle cui dita dipende il mestiere e la fama, scrocchiano le dita proprio prima di iniziare un'esibizione! Persino il celebre musicista e compositore ungherese Franz Liszt era solito scrocchiare le dita per rendere più fluide le articolazioni.

Qual è allora la verità su uno dei tic più diffusi tra gli adolescenti e non solo? Estendere, contorcere e tirare le articolazioni delle dita fa bene o male?

Il gesto di scrocchiarsi le dita non ha di per sé alcun effetto negativo né porta alcun beneficio da un punto di vista articolare e scheletrico. Agisce però a livello psicologico, ecco perché è un gesto così tipico tra gli adolescenti! Serve a scaricare le ansie, le preoccupazioni, lo stress. Il caratteristico rumore di scrocchio è quasi una presenza che tiene compagnia nei momenti di maggior disagio.

Una volta passata l'adolescenza, di solito passa anche il motivo che sta alla base dell'insorgere e del persistere di questo diffusissimo tic. Ma se, per qualche motivo, il tic compare o si trascina in età adulta, potrebbe diventare forse un problema?

Ma attenti col passare degli anni...

Se da giovani scrocchiarsi le dita è un tic non preoccupante, poiché le articolazioni sono più elastiche e si prestano facilmente a essere sollecitate in iperflessioni, col passare degli anni sarebbe opportuno evitare questa abitudine.

Perchè? Sollecitare troppo le articolazioni, che con l'invecchiamento vanno incontro a degenerazione, accentua il normale processo di logoramento e quindi l'artrosi.

Insomma un innocuo tic adolescenziale come scrocchiarsi le dita, agli adulti fa male!

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017