Excite

Caratteristiche della sindrome di Volkmann

La sindrome di Volkmann si manifesta alla mano ed al polso come una contrattura duratura e permanente degli stessi. È un disturbo più diffuso tra i bambini che tra gli adulti e si manifesta tramite il colore delle dita bianco o bluastro e per la mancanza di sensibilità alla mano.

È possibile curarla?

Il trattamento della sindrome di Volkmann è possibile e può portare ad ottimi risultati. Visto poi che il disturbo è molto fastidioso e porta ad un dolore intenso anche con l'arto a riposo, quali sono quindi le cure possibili?

Cause e trattamento medico

La deformità della mano e del polso è dovuta alla mancanza del flusso di sangue nell'arto e tecnicamente si tratta di una ischemia. Un gonfiore o una pressione possono portare alla mancanza di flusso sanguigno ed alla conseguente sindrome di Volkmann. Quando poi il muscolo si piega per uno sforzo non è più in grado di tornare alla posizione originaria rimanendo perciò deforme. La gravità della sindrome va da una leggera perdita di sensibilità a due o tre dita della mano fino ad una flessione di tutto l'avambraccio con polso e mano compresi.

La terapia in caso di frattura dell'avambraccio o del gomito consiste in un tutore per bloccare la zona alzando il braccio sopra il cuore. La migliore cura è quella chirurgica che rimuove subito la pressione evitando danni permanenti a nervi e muscoli. Il tasso di guarigione è ottimo se la sindrome viene trattata nel suo stato iniziale, di contro col passare del tempo, il rischio di danni permanenti si fa maggiore.

L'importanza del riscontro medico

Come descritto in precedenza la sindrome di Volkmann va curata con celerità in modo da evitare danni permanenti alla mano. In caso di fratture all'avambraccio ed al gomito è quindi consigliato consultare il proprio medico in riguardo a questo disturbo soprattutto nel caso si avverta qualche sintomo come la mancanza di sensibilità nella mano.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017