Excite

Il singhiozzo: come farlo passare?

Il singhiozzo è un disturbo diffuso e piuttosto fastidioso che può durare anche molto tempo, rende così difficile parlare e relazionarsi con gli altri facendo emergere spesso imbarazzo e frustrazione nel malcapitato. Il problema del singhiozzo, come farlo passare in sostanza? Meglio affidarsi ai vecchi metodi della nonna od alla medicina moderna?

Un disturbo molto fastidioso

Il singhiozzo è un disturbo dovuto alla contrazione involontaria del muscolo del diaframma. Esso può essere causato da molte situazioni come forti cambi di temperatura o ampie dilatazioni dello stomaco. La durata di questo fastidio può andare da pochi minuti fino a molte ore consecutive. Sulla sua risoluzione circolano molte leggende ma poche verità effettive; vediamo quindi quali sono i metodi migliori per sconfiggerlo.

Singhiozzo: come farlo passare con successo?

Innanzitutto è bene prendere alcune precauzioni che possono diminuire le possibilità che questo disturbo si presenti. Ingerire rapidamente il cibo ed evitare alimenti troppo caldi o troppo freddi ad esempio. Per quanto riguarda i metodi migliori per sconfiggerlo, i più funzionali sono questi:

  • Dopo un'inspirazione profonda, trattenere il respiro per circa 20 - 25 secondi
  • Ingerire acqua a piccoli sorsi
  • Fare in modo di starnutire
  • Inghiottire velocemente un cucchiaio di zucchero
  • Comprimere, aiutandosi con le unghie degli indici, i padiglioni auricolari
  • Bere un cucchiaio di aceto o di succo di limone

I casi più gravi

Alle volte il singhiozzo sembra non dare tregua e può durare anche molte ore, da cosa può dipendere? In questi casi è bene recarsi al pronto soccorso dove a fronte di analisi più approfondite, possono essere somministrati farmaci potenti come antispasmodici e sedativi.

Curarsi velocemente

Quando si ha a che fare con il singhiozzo, "come farlo passare" diventa immediatamente la priorità visto il particolare fastidio che porta questo disturbo. Seppur di lieve entità è bene quindi procedere con i metodi qui esposti per farlo passare più velocemente possibile. Sono tante infatti le situazioni in cui ci può cogliere impreparati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017