Excite

Slogatura alla caviglia: rimedi e consigli utili

La slogatura alla caviglia è uno degli infortuni più comuni che possa capitare. Nulla di particolarmente grave ovviamente ma che può debilitare fortemente l'uso del piede interessato fino alla completa guarigione. Vediamo quindi di analizzare tramite questo articolo le operazioni da svolgere nella slogatura alla caviglia con rimedi e consigli efficaci.

Un infortunio fastidioso

La caviglia è una delle parti del corpo più delicate e allo stesso tempo più forti che ci siano. Ingloba l'articolazione che permette i movimenti della flessione sul dorso e della flessione plantare del piede. In pratica permette i movimenti del camminare e del correre che sono assolutamente fondamentali. Per questo la caviglia è soggetta frequentamente a infortuni e deve sempre rimanere in perfetta salute.

Slogatura alla caviglia: primi rimedi

Bisogna mettere l'arto a riposo e utilizzare su di esso ghiaccio o un antinfiammatorio. Se il dolore è alto può essere fatta una radiografia della caviglia che possa dare un quadro della situazione chiaro sulle ossa e sulle eventuali lesioni. In base alla gravità potranno essere considerate delle ingessature, dei tutori o delle steccature che tengano ferma la caviglia per qualche settimana. In generale difficilmente una slogatura richiede un intervento chirurgico ma passata la fase curativa può essere importante e consigliata una riabilitazione del piede che probabilmente potrà essere per un certo periodo più sensibile alle temperature e quindi al freddo. È consigliato anche l'uso di fasce elastiche sulla caviglia per qualche settimana dopo l'infortunio.

La fase della riabilitazione

Dopo l'infortunio occorrerà una fase di riabilitazione volta a rinforzare la muscolatura della caviglia e recuperarne l'articolarità. In questa fase possono essere utilizzate anche tecniche come la magnetoterapia, il laser o la mesoterapia. Si tratta di alternative che in molti casi hanno dato buoni frutti.

Non accelerare la guarigione

Nella gestione della slogatura alla caviglia i rimedi sono importanti. Forse il consiglio migliore è sicuramente di evitare di velocizzare i tempi di recupero camminado sulla caviglia dolorante o facendo sport dopo un recupero esiguo magari aiutati da antidolorifici. La caviglia infatti sarà più che dolorante in seguito potendo anche dare problemi di stabilità a lungo termine.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017