Excite

Soft drink, si rischia il cancro al pancreas

Secondo l'American Association for cancer research il consumo di soft drink può far aumentare il rischio di sviluppare il cancro al pancreas. In base a quanto pubblicato dall'American Association for cancer research chi beve due o più bevande analcoliche a settimana rischia di sviluppare il cancro al pancreas di quasi il doppio rispetto a chi, invece, non ne beve.

L'autore della ricerca, Mark Pereira, ha spiegato che la forte quantità di zuccheri presenti nei soft drink può aumentare il livello di insulina nell'organismo, fatto che contribuisce alla crescita delle cellule del cancro al pancreas. Pereira e il suo team hanno seguito 60.524 tra uomini e donne nel Singapore Chinese Health Study per 14 anni, periodo durante il quale si sono verificati 140 casi di cancro al pancreas. Secondo quanto emerso dallo studio coloro che hanno consumato due o più bevande analcoliche a settimana hanno avuto l'87 per cento delle possibilità di sviluppare la malattia rispetto a chi non ha bevuto tali bevande.

Susan Mayne dell'Yale Cancer Center ha affermato che sebbene da questo studio sia emerso un rischio, i dati si basano su un numero relativamente limitato di casi e potrebbe trattarsi di semplice casualità. Ma Pereira ha replicato sostenendo che i risultati sono biologicamente plausibili.

 (foto © LaPresse)

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017