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Sollevamento pesi: gli esercizi da fare

Lo sport, e la palestra in particolare sono strumenti per diffondere valori sani ma anche per garantire salute e benessere. In palestra si possono eseguire pratiche di sollevamento pesi, esercizi che sviluppano nello specifico addominali, gambe e braccia. Il tutto va eseguito nel modo piu' corretto possibile per evitare possibili lesioni.

Alcuni consigli

Il sollevamento pesi e i suoi esercizi sono in grado di migliorare la postura, le proporzioni del corpo e intensificano tutta l'attività aerobica. Con il giusto allenamento e un'alimentazione sana ed equilibrata si può anche dimagrire, sempre nel rispetto della salute. L’allenamento per il sollevamento pesi deve seguire degli obiettivi ben definiti; questo può avvenire grazie alla suddivisione dei propri obiettivi in obiettivi minori, e soprattutto raggiungibili in termini di sacrificio.

Gli step da seguire

Prima di iniziare l'attività fisica si devono fare esercizi di riscaldamento e poi quelli che distendono i muscoli come gli squat. Ma occorre tenere a mente che non bisogna fare subito sollevamento pesi o esercizi che riguardano gli addominali: si possono, infatti, provocare lesioni o strappi muscolari. La cosa più saggia è costruire prima i muscoli più grandi, poi quelli medi e infine quelli più piccoli.

L'alimentazione

Prima di iniziare un qualsiasi tipo di sollevamento pesi occorre nutrirsi nella giusta maniera: mangiare una banana o comunque un toast con molto formaggio danno quel giusto apporto di calorie per iniziare al meglio l'attività. Il passo successivo è quello di riscaldarsi e fare prima gli esercizi per la parte alta del corpo, poi quelli per la parte bassa.

L'importanza del coach

In palestra si possono eseguire delle serie di sollevamento pesi facendo esercizi anche grazie alla presenza di un coach, un personal trainer. Il coach insegna a gestire con successo l'attività sportiva, correggendo, quando e dove necessario, gli errori con lo scopo della buona riuscita finale dell'esercizio. E' importante che l'atleta impari nel migliore dei modi la sequenza esatta degli esercizi stando attendi soprattutto alla postura.

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