Excite

Sonnolenza pomeridiana: i rimedi

La sonnolenza pomeridiana è un problema molto fastidioso, perché rischia di impattare sulle giornate delle persone e anche sul rendimento lavorativo. Dunque in tanti cercano possibili rimedi per contrastare questo che diventa un vero e proprio disturbo nella vita di tutti i giorni. Come possiamo affrontarla, quindi? Ci sono delle soluzioni naturali che possono fare al nostro caso. Prima di tutto bisogna comprendere il grado di stanchezza, in particolare dopo pranzo, o nei cambi di stagione (l’arrivo della primavera è un esempio), evitando di allarmarsi: può anche essere un calo fisiologico. Per questo bisogna comprendere il motivo della sonnolenza pomeridiana. Altrimenti è difficile pensare ai rimedi.
    Getty Images

Esistono i rimedi contro la sonnolenza pomeridiana

Lo stress è uno dei problemi più comuni. In questo caso non esiste un rimedio preciso per combattere la sonnolenza: lo stile di vita e l’alimentazione possono però sicuramente sortire effetti importanti. Dunque, bisogna evitare pasti abbondanti per scongiurare il rischio di 'abbiocco post prandiale'. Nella fattispecie è opportuno mangiare di frequente, patto che siano cibi leggere. Sono fortemente sconsigliati alimenti ricchi di grassi e ovviamente le bevande alcoliche. Inoltre è fondamentale dormire con orari regolari per almeno 7 ore a notte, consumando la cena non troppo tardi (massimo alle 19.30 bisogna aver finito). Esistono però vere e proprie patologie che possono pvocare la sonnolenza pomeridiana. In questo casi i rimedi vanno cercati da appositi specialisti. Il diabete, l’ipotiroidismo, l’anemia e la narcolessia.

Attività fisica contro sonnolenza pomeridiana

Sembrerà strano, ma l'attività fisica può aiutare a combattere la sonnolenza pomeridiana. La riattivazione dell'organismo, attraverso il recupero dell'adeguata forma, ripristina un ritmo biologico naturale. Il consiglio, tuttavia, è quello di non eccedere: bisogna svolgere l'attività fisica in maniera graduale. Una persona poco allenata deve evitare sforzi eccessivi, altrimenti il problema della sonnolenza rischia di aggravarsi nell'immediato. Dopo, quanto la condizione sarà ottimale, sarà possibile chiedere un sforzo maggiore.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017