Excite

Stili di nuoto

Il nuoto è considerato lo sport più completo e salutare che esista. Viene praticato sia per il proprio benessere fisico-pscicologico, che per svago. Il nuoto, infatti, è una buona forma di esercizio fisico perchè esercita quasi tutti i muscoli del corpo: molti dunque sono i vantaggi e pochi i rischi che esso comporta. Diversi sono gli stili di nuoto che si possono praticare, il più semplice e conosciuto è quello libero.

Le tecniche di nuoto

Quattro sono gli stili di nuoto (libero, dorso, rana, delfino) e due le varianti (sincronizzato, pallanuoto). Vediamoli nel dettaglio.

Stile libero

In inglese è il famoso crowl, dove il nuotatore fa roteare gli arti superiori in modo alternato fuori e dentro l'acqua, mentre quelli inferiori battono in modo intervallato. Qui l'atleta respira ogni due o quattro bracciate, a sua scelta, sia a destra che a sinistra. E' lo stile più veloce e maggiormente efficace.

Dorso

E' l'unica tecnica nuotatoria che si pratica in posizione supina con il volto sempre fuori dall'acqua. Il bacino è eretto, le gambe battono alternativamente e le braccia compiono una rotazione completa di 360 gradi, fondamentali per rendere l'azione più fluida.

Rana

E' lo stile più complicato da eseguire rispetto alle altre tecniche di nuoto. Il fisico deve essere rivolto pancia a terra e le spalle parallele alla superficie dell'acqua. Le mani partono dal petto e devono muoversi in avanti parallelamente per poi ritornare alla posizione iniziale. Qui è fondamentale l'uso corretto delle gambe: il 70% della spinta infatti dipende dagli arti inferiori, il restante dalle braccia.

Delfino

Chiamato anche "farfalla", questo stile comporta un'ottima preparazione motoria per via del modo in cui va eseguito. Le braccia devono essere portate simultaneamente in avanti oltre le spalle per poi essere riportate indietro sotto l'acqua. I piedi devono essere tenuti distesi e la testa si sposta in coordinazione con la bracciata: si respira in avanti durante la fase di recupero delle braccia e si immerge la testa da quando le mani sono distese in avanti fino a che è terminata la fase di trazione.

Il nuoto, uno sport in crescita

E' risaputo che nuotare faccia bene alla salute e allo spirito. La preparazione e l'allenamento sono punti fondamentali sia per i principianti che per i veterani di questo sport. Gli stili di nuoto sono diversi tra loro, e anche grazie ai campioni del mondo come la Pellegrini e la Filippi, vengono praticati da sempre più persone.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017