Excite

Storta alla caviglia: rimedi

Il dolore causato da una storta alla caviglia può davvero essere molto fastidioso e, nei casi più gravi, può impedire al soggetto di camminare correttamente. Vediamo insieme cosa fare in caso di storta alla caviglia ed i rimedi naturali migliori per alleviare immediatamente dolore e gonfiore, primi chiari sintomi di un slogatura.

I rimedi per la storta alla caviglia

Per la storta alla caviglia tanti i rimedi del tutto naturali che possono aiutare in breve tempo a camminare meglio senza sentire dolore e senza avere più gonfiore. Vediamo adesso quelli più apprezzati ed indicati in caso di distorsione.

Bendaggio con l'uovo

I rimedi della nonna spesso sono infallibili e in caso di distorsione può essere applicato sulla caviglia un bendaggio stretto che faccia una forma di X sul punto dolente. Dopodiché aprire un uovo e dividere il bianco dal rosso. Quello che serve per completare il bendaggio, infatti, è solo la parte bianca che dovrà essere disposto in maniera uniforme sul bendaggio. Lasciare asciugare l'uovo ed in poco tempo si otterrà un bendaggio simil-gesso che permetterà al soggetto di stare meglio e ridurre il gonfiore in pochissimi giorni.

Foglie di cavolo

Per ottenere un rapido sollievo dal dolore da distorsione è possibile immergere le foglie più esterne di un cavolo in acqua e successivamente fare un bendaggio aiutandosi con della garza ed inserendo all'interno di esso proprio le foglie di cavolo bagnate. Tenere sulla parte per circa 15 minuti.

Olio di girasole

Un altro utilissimo metodo per diminuire il dolore e far scomparire il gonfiore c'è anche l'olio di girasole. Per ottenere un buon composto è necessario prendere due cucchiai di questo olio e miscelarli con un cucchiaio di essenza di trementina. Questo composto può essere conservato in un piccolo barattolo ed utilizzato tutti i giorni per massaggiare la parte dolente.

Attenzione ai traumi più seri

Nonostante esistano svariati metodi per risolvere facilmente una leggera distorsione, va ricordato che per la storta alla caviglia i rimedi qui presentati possono non portare gli effetti sperati qualora si tratti di un trauma più serio che ha addirittura causato fratture. In questo caso è necessario recarsi tempestivamente al pronto soccorso più vicino che provvederà innanzitutto a sottoporre il paziente ad alcune radiografie per capire l'entità del danno e successivamente penserà ad una terapia farmacologica e di riabilitazione particolare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017