Excite

Stress, una bella pedalata e passa tutto

Secondo molti psicologici il rimedio migliore contro lo stress è fare una bella pedalata in bicicletta. A sostenerlo uno studio condotto dall'Associazione "Donne e qualità della vita" che ha interpellato un campione di 200 psicologi. Lo studio è stato illustrato in occasione dell'apertura di Eicma 2009, il Salone internazionale dedicato alle due ruote a pedale, che prende il via oggi alla Nuova Fiera di Milano-Rho. Secondo quattro esperti su dieci pedalare non solo aiuta a combattere lo stress, ma migliora sensibilmente anche la qualità della vita di coppia.

I dati emersi dallo studio rivelano che per il 43 per cento degli psicologi la bicicletta è un'arma efficace contro lo stress. Farsi una bella pedalata all'aria aperta, infatti, permette di mettere in movimento tutto il corpo e aiuta a liberare la mente da pensieri e tensioni accumulati. Per il 29 per cento degli esperti, inoltre, la bicicletta facilita i rapporti a due, in quanto andare in bibi costituisce un'attività che se fatta insieme aiuta a ristabilire la complicità col partner.

Sembra proprio che per migliorare il proprio stile di vita non resti altro che andare a fare di sovente una bella passeggiata in bicicletta. Se poi si usa la bici per andare a lavoro, secondo gli esperti, la giornata si affronta con tensioni minori. Per un genitore, inoltre, fare una bella passeggiata in bicletta con i figli è un ottimo modo per instaurare un dialogo altrimenti, magari, difficile da aprire. A quanto pare, dunque, la biciletta è il mezzo di trasporto che, oltre ad essere salutare ed economico, aiuta a rafforzare e rasserenare i legami interpersonali.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017