Excite

Su quale lato è meglio dormire?

La maggior parte delle persone dorme indifferentemente sul lato sinistro e su quello destro oppure a pancia in su o in giù. In realtà non è poi così indifferente dormire su un lato piuttosto che su un altro. A rivelarcelo è l’ayurveda, antica medicina di origine indiana, che ci svela quale posizione privilegiare durante il sonno. Ecco su quale lato è meglio dormire.

I benefici

Stando all’ayurveda, ma anche alla medicina occidentale, sarebbe da preferire il lato sinistro. E questo per un’infinità di motivi che non hanno quasi nulla a che vedere con la qualità del sonno ma piuttosto con la nostra salute. A cominciare dalla digestione. Chi dorme sul fianco sinistro, infatti, favorisce il processo digerente anche se il pasto è stato particolarmente abbondante.

Scopri gli otto cibi nemici del sonno

Ad esserne avvantaggiato è anche l’intestino: il giorno dopo non ci saranno problemi di stitichezza e costipazione. Ma dormire sul lato sinistro aiuta anche i reni e serve per non affaticare la schiena e la cervicale. Naturalmente molto dipende anche dal tipo di materasso scelto, ma in linea di massima i vantaggi del sonno sul lato sinistro sono quelli appena elencati.

Da notare

Un discorso a parte merita la gravidanza: le donne in dolce attesa dovrebbero cercare di riposare sul lato sinistro per impedire all’utero di pressare troppo il fegato. Perfino chi è reduce da un infarto farebbe meglio a dormire sul lato sinistro del corpo: favorisce la circolazione del sangue. Alcuni studi hanno dimostrato i benefici effetti del riposo sul fianco sinistro anche sulla milza e sul sistema linfatico, che viene opportunamente stimolato.

Scopri perchè fa male dormire con le mutande

Certo è che riuscire a conservare, di notte, la stessa posizione, è compito abbastanza difficile anche se siamo tra quelli che non si agitano particolarmente durante il sonno. Tuttavia, è piuttosto improbabile che durante il sonno si resti sempre nella stessa posizione. Perciò l’unica cosa da fare è cercare almeno di addormentarsi partendo già sul lato sinistro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021