Excite

Perché sudare fa bene alla pelle

Sudare fa bene alla pelle poichè il sudore ha una sorta di azione rigenerante capace di donare alla pelle luminosità e levigatezza. Sudare permette di eliminare scorie e tossine, inoltre il sudore paertecipa allo costituzione dello strato lipidico che riveste la pelle e la protegge dalle aggressioni esterne, come l'inquinamento e i raggi solari.

Il sudore per eliminare le impurità

Il sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare, ha numerosi benefici, infatti, permette di mantenere la termoregolazione corporea, raffreddando la cute d'estate ed evitando la dispersione di calore durante l'inverno. Inoltre è un elemento essenziale per il miglioramento della circolazione e l'irrorazione dei tessuti.

Il sudore è un grande alleato per avere la pelle priva d’impurità. Sudare fa bene alla pelle e la rende morbida, vellutata, liscia ed elastica. Il sudore, infatti, partecipa alla costituzione di uno strato idrolipidico che si deposita sull'epidermide rendendola elastica e proteggendola dagli agenti ambientali che la rendono impura. Inoltre, sudare permette l'eliminazione di scorie e tossine prodotte dal nostro stesso organismo, tra le quali l'urea e l'acido lattico, o assorbite dall'ambiente esterno, come gli inquinanti ambientali, le scorie metabolichedi cibo e di farmaci e i prodotti applicati quotidianamente sulla pelle. In questo modo l'organismo è più depurato e si disintossica di prodott iche nel tempo possono accumularsi e creare danno. Il sudore è quindi uno stimolo per la rigenerazione cellulare e tissutale, elimina le cellule morte e favorisce il turnover con effetto di depurazione dell'organismo. Le proprietà benefiche che il sudore ha sulla pelle sono sfruttate da numerosi trattamenti estetici che consentono di migliorare e ringiovanire la cute, tra questi in primis la sauna e il bagno turco.

Sauna e bagno turco

Sudare fa bene alla pelle, e su questo principio si basano numerosi trattamenti di beneserre, i principali la sauna e il bagno turco. Questi trattamenti estetici consentomo all'epidrmide di purificarsi e rigenerarsi attraverso alte temperature che fanno sudare ed eliminano tossine e scorie. Inoltre, migliorano la circolazione sanguigna e l'elasticità dei tessuti.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017