Excite

Taekwondo: allenamento per bambini

Il Taekwondo è una disciplina coreana di origine antichissima, la cui pratica è molto diffusa anche in Italia. Il Taekwondo, in particolare l'allenamento per i bambini, si fonda su principi di amicizia, rispetto e fiducia, raggiunti attraverso un allenamento costante. Il bambino nel tempo acquisterà maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità psicomotorie.

Il Taekwondo

Il Taekwondo, che tradotto letteralmente dal coreano, vuol dire arte di colpire di pugno e di calcio in volo, è un’antichissima tecnica che ha le sue origini nella Corea divisa in Tre Regni. Lo scopo di quest’arte è quello di donare autocontrollo, disciplina, fiducia in se stessi e capacità di concentrazione. Il Taekwondo non è solo uno sport ma è un’Arte Marziale molto formativa per i bambini, infatti l'allenamento nei bambini è trasmesso come un gioco e ciò aiuta a socializzare e integrarsi nel gruppo. Inoltre i bambini attraverso esercizi mirati di coordinazione e forza, acquistano maggior consapevolezza del proprio corpo e migliorano le loro capacità di coordinazione, psicomotorie e cognitive.

Il Taekwondo, l'allenamento bambini, insegna valori quali rispetto (nei confronti prima del maestro e successivamente della società), disciplina e amicizia (attraverso la condivisione e socializzazione nel gruppo di allenamento).

Per quanto riguarda l’allenamento, l’allievo deve innanzitutto acquisire un corretto assetto posturale e un equilibrio dinamico e solo successivamente si passa a una seconda fase detta combattimento prestabilito o combattimento libero. Attraverso, l'allenamento, che richiede volontà e costanza sempre maggiore, il bambino riuscirà ad acquistare maggiore sicurezza del proprio corpo e della propria personalità. Inoltre attraverso i combattimenti capirà e svilupperà un forte rispetto nei confronti dell’avversario, della sconfitta ma anche della società.

Per quanto riguarda l'età, è consigliato iniziare verso i 5, 6 anni. Inizialmente ci saranno corsi propedeutici di psicomotricità e solo quando il bambino sarà pronto e perfettamente inserito nel gruppo, inizierà l'allenamento vero e proprio.

Disciplina completa

Il Taekwondo, e l'allenamento per bambini, è una disciplina completa. Attraverso un allenamento costante il bambino acuisisce forza, una corretta postura, dinamismo e velocità. Inoltre imparerà a rapportarsi col gruppo, col maestro e in generale conla società grazie ai principi di amicizia, fiducia e rispetto sui quali si basa questa disciplina.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017