Excite

Tecniche di rilassamento per bambini: tutti i consigli

Numerose e avanzate sono le tecniche di rilassamento per bambini, attuabili in vari contesti, dalla scuola dell'Infanzia a quella Primaria. Questi metodi agiscono in modo effiace sulledifficoltà, da parte del bambino, ad esprimere in modo corretto e specifico i propri disagi., che si possono manifestare con atteggiamenti di esuberanza eccessiva, irrequietezza, aggressività fisica verso altri compagni e genitori, nonchè quella verbale.

Come fare per addormentare il bambino

Ecco alcune tecniche di rilassamento per i bambini molto diffuse e facilmente attuabili da tutte le mamme del mondo.

Le strategie

Dal ritorno dalla scuola materna, i bambini hanno bisogno di riposo, di calma, di tranquillità e di silenzio che via via diventa totale: per questo motivo è consigliabile utilizzare un tono di voce suadente e basso, quasi cantilenante. Ecco perchè piace sia alle mamme che ai loro piccoli cantare le ninne nanne.

Il sonno

Anche la fase di pre-addormentamento è fondamentale per infondere al proprio bambino la calma necessaria per potersi rilassare, e durante il sonno magari sognare luoghi incantati e situazioni felici.

La respirazione

Un’altra ottima tecnica di rilassamento è l’esercizio di respirazione, che mira ad eliminare lo stress mentale e fisico accumulato. Il tutto facendo esercizi di respirazione con la pancia: distendere il bambino sulla schiena e mettendo la mano sulla pancia insegnandogli a fare lenti respiri profondi con il naso ed espirare attraverso la bocca con un certo ritmo.

Le proposte

Diverse sono le proposte che si basano su tecniche di pedagogia clinica e pscimotricità funzionale che molti laboratori specializzati offrono per combattere lo stress: vediamone alcuni.

Laboratori di Psicomotricità, Gioco e Creatività per bimbi da 20 ai 30 mesi: per favorire la scoperta di sé e del proprio corpo attraverso esperienze di esplorazione, movimento, gioco, manipolazione, collage, colori, narrazione, suoni e musica.

Laboratori per bambini da 5 a 1 anni per favorire momenti di distensione, stimolare la concentrazione e sensazioni di calma e benessere attraverso giochi di tranquillità e rilassamento, musica, espressione grafica

Laboratori di psicomotricità funzionale per bambini da 4 a 7 anni per promuovere i prerequisiti scolastici della letto-scrittura e le abilità logico-matematiche attraverso l’educazione del corpo e il movimento.

I libri

Tanti sono i liberi presenti in commercio che si rivolgono a genitori, maestri di scuole materne e medie, animatori di centri sociali o di centri vacanze estivi, e in generale professionisti che si occupano dello sviluppo dei bambini. Grazie ai consigli presenti nelle guide e alle immagini, i bambini impareranno a riconoscere se stessi, i loro scatti di ira, e di conseguenza a gestirla, il tutto finalizzato alla loro crescita e si potranno imparare diverse tecniche di rilassamento per i bambini.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017