Excite

Temperatura bassa del corpo, cosa fare per combatterla

La temperatura bassa del corpo è un problema da non trascurare. Cosa fare per limitarne gli effetti? L’ipotermia è una condizione fisica in cui l’organismo ha una temperatura inferiore ai 35°C, quando di norma dovrebbe essere compresa tra i 36° e i 37°C. Grazie al fenomeno della termoregolazione, peraltro, ognuno di noi è capace di reggere situazione che possono variare da un minimo di 20° a un massimo di 54°, seppure per tempi alquanto brevi. Ma in ogni caso occorre garantire una stabilità alla temperature interna.
    Dal web Trapianti.net

Cosa fare nei casi temperature bassa del corpo

La temperatura bassa causa problemi con possibili ripercussioni sulle condizioni di salute generali della persona. Quando il disturbo non è gravissimo (tra 32°C e 35° C) i principali sintomi sono: brividi, velocizzazione del battito cardiaco, aumento della necessità di fare pipì, stati di confusione mentale e ipoglicemia. Al di sotto dei 32°C, paradossalmente la manifestazioni sintomatiche subiscono un capovolgimento: i brividi di freddo iniziano a diminuire e la tachicardia vira in brachicardia con la diminuzione dei battiti cardiaci. Tuttavia, si registra un incremento dello stato di stordimento e del pallone del volto. I motivi possono essere vari: si va da quello più banale di un luogo non adeguatamente riscaldato a patologie gravi come il morbo di Parkinson.
Tra le cause ci sono però anche possibili disfunzioni alla tiroide, insufficienza delle ghiandola surrenali, con una cattiva produzione di secrezioni, o anche un’intossicazione legate all’assunzione eccessiva di medicinali (per esempio barbiturici) o di sostanze alcoliche.
    Dal web Wikipedia

I rimedi contro la temperatura del corpo troppo bassa

Quindi cosa fare con la temperatura bassa del corpo? Prima di tutto bisogna constatare la gravità della situazione. Il consiglio fondamentale è quello di cercare riparo in un ambiente caldo, in grado di stimolare il ritorno a una temperatura migliore dell’organismo. Indossare indumenti asciutti e caldi, usare borse di acqua calda applicate sul corpo, bere bevande calde e soprattutto evitare le bevande alcoliche.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017