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I tempi di allenamento nella corsa: come tenersi in forma

La corsa non è soltanto una pratica sportiva, può essere considerata un'attività molto piacevole e rilassante che aiuta a preservare la forma fisica. Tutti possono dedicarsi a questo sport, basta non strafare e conoscere i tempi giusti di allenamento. La corsa richiede grande impegno ma apporta anche tanti benefici e in più solleva il morale.

Allenamento: metodi e consigli pratici

Anche un dilettante dovrebbe conoscere i principi più elementari che regolano i tempi di allenamento della corsa. Non è importante la velocità, l'obiettivo deve essere quello di terminare la corsa senza mai fermarsi.

E' necessario che il principiante alterni la corsa con la camminata, inizialmente l'allenamento non deve durare più di trenta minuti e va eseguito almeno due volte a settimana. Per trenta minuti di allenamento soltanto dodici minuti sono spesi per la corsa. Solo quando si conclude il primo percorso senza difficoltà si passa alla fase successiva: intervallare una camminata di tre minuti con due minuti di corsa, sempre per un tempo massimo di trenta minuti. Anche questa fase deve essere portata avanti per due settimane. I minuti di corsa diventano quattro, alternati sempre con tre minuti di camminata, sempre per la durata di mezz'ora.

Via via l'allenamento diventa sempre più impegnativo: i minuti di corsa aumentano e aumenta anche la durata del tempo, fino ad eseguire la fase finale del programma che richiederà un'ora di tempo: cinque minuti di camminata e venticinqueminuti di corsa, da ripetere due volte. Il fine ultimo è quello di portare a termine il programma di allenamento prestabilito: riuscire a correre per un'ora di seguito senza fermarsi mai è un ottimo traguardo.

Consigli utili da seguire prima di dare inizio ad un allenamento: non sottovalutare la scelta delle scarpe che devono essere non solo comode ma anche giuste rispetto al proprio peso. L'abbigliamento deve essere semplice e confortevole, vanno benissimo i pantaloncini con canottiera o maglietta. Nei periodi più freddi si può ricorrere anche ai fuson, alle calzamaglie, berretti e guanti.

I benefici per la salute

Tutte le attività sportive apportano benefici alla salute. La corsa in particolare contribuisce al buon funzionamento dell'apparato circolatorio, diminuisce gli zuccheri presenti nel sangue, tonifica i muscoli e migliora l'aspetto fisico. Eseguita con criterio, rispettando quindi i tempi di allenamento giusti, la corsa è un vero e proprio toccasana, per il corpo e anche per lo spirito.

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