Excite

Tendinite mano destra: qual è la cura

La tendinite alla mano destra non ha una cura specifica, in quanto bisogna valutare di caso in caso per affrontare con efficacia il problema. Da un punto di vista scientifico è una infiammazione acuta ai tendini flessori della mano. Si tratta di un problema molto frequente, sia per chi lavora molte ore a computer, ed è quindi costretto a scrivere senza usare adeguatamente le dita sulla tastiera, e sia per chi svolge attività manuali, come quella di trascinare grossi pesi. In generale il disturbo può insorgere in seguito a un sovraccarico costante.
    Dal web Wikipedia

La cura per la tendinite alla mano destra

La tendinite alla mano destra è abbastanza semplice da individuare: si avverte un dolore intenso nella parte infiammata. In alcuni casi addirittura può esserci gonfiore o la tumefazione. Di sicuro comunque si fa fatica a svolgere le mansioni quotidiane, come prendere una busta leggera o sollevare un piccolo peso. Chi svolge lavori di ufficio può avere difficoltà a scrivere sulla tastiera. I tendini sono delle fibre di tessuto che connettono i muscoli alle ossa. Una loro infiammazione non è quindi una questione di poco conto.
    Dal Wikipedia

Riposo come cura per la tendinite alla mano destra

Per la cura della tendinite alla mano destra bisogna prima di tutto affidarsi al riposo evitando di sforzare la parte infiammata. In genere, prestando un po’ di attenzione, si può arrivare a una guarigione in pochi giorni. Per chi volesse farlo, è consigliabile una piccola fasciatura, non troppo stretta, che può scongiurare movimenti bruschi. Esistono comunque anche i farmaci che possono intervenire sul problema: gli antinfiammatori non steroidei (i FANS), come Diclofenac, Ibruprofone, Naproxene e Tiocolchicoside. Ma anche gli antibiotici e i medicinali a base di cortisone possono rappresentare una cura per la tendinite alla mano destra. Tuttavia, l’assunzione di farmaci in assenza di un vero riposo rischia di essere totalmente vanificata. E anzi di fornire solo un sollievo momentaneo, ma senza risolvere davvero il problema.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017