Excite

Tonificare i glutei: gli esercizi migliori

Non è una questione di dimagrimento. Se parliamo di tonicità muscolare, dobbiamo puntare a valorizzare un tessuto muscolare troppo "rilassato", al fine di renderlo compatto e formoso. Per tonificare i glutei ci sono esercizi specifici che vanno a lavorare proprio là dove il muscolo deve essere più tondo e seduttivo. Questo training incide inoltre positivamente sull'eventuale presenza di cellulite.

In palestra e a casa

Se ci troviamo in palestra e puntiamo a tonificare i glutei, gli esercizi ideali sono da eseguire alla gluteus machine e ai cavi.

  • Per quanto riguarda la gluteus machine dobbiamo afferrare con entrambe le mani la sbarra di appoggio della macchina. Con il piede dovremo spingere indietro e in alto la barra imbottita, con un movimento fluido e slanciato. La contrazione finale del movimento deve essere tenuta circa 3 secondi, per poi ridiscendere per la successiva ripetizione. Il peso è regolabile a piacimento, ma in modo che si riescano a fare correttamente almeno 15 ripetizioni per serie (3/4).
  • In abbinamento possiamo poi passare ai cavi. Gli esercizi che possiamo praticare qua sono sempre di isolamento muscolare come alla gluteus machine, ma sollecitano diversamente le varie fibre (vasto laterale, piccolo/medio gluteo). Sistemando la cavigliera al cavo potremo eseguire alzate laterali con gamba tesa e alzate dietro. Per ripetizioni e serie valgano le stesse di prima.

Se siamo a casa e non vogliamo sprecare tempo davanti alla TV, possiamo allenarci eseguendo:

  • affondi laterali. Partendo in piedi con le gambe ben divaricate, si scende a terra mediante la flessione equilibrata del ginocchio. Si risale lentamente. 12/15 ripetizioni per parte. L'esercizio è ideale per la tonicità di glutei, femorali e quadricipiti.
  • affondi con manubri. Ci si dispone in piedi tenendo i due manubri (non troppo pesanti) con le braccia tese lungo il corpo. Allungando il piede in avanti si scende con la schiena ben dritta, per poi tornare indietro e ripartire con l'altra gamba. 12/15 ripetizioni.

Varianti

Per tonificare e rassodare i glutei, gli esercizi -per i soggetti più allenati ed esperti- potranno estendersi all'uso di un bilancere caricato con alcuni dischi. Questo verrà posizionato e tenuto sulle spalle. L'esercizio in sè è poi uguale agli affondi con manubri, ma allo stesso tempo è più tecnico e completo.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017