Excite

Tosse: quali sono i rimedi naturali

La tosse è un problema che spesso siamo costretti ad affrontare, non solo nel periodo invernale. Ma quali sono i rimedi naturali? Come possiamo superarla senza far ricorso a medicine? Prima di tutto facciamo chiarezza con la distinzione tra la tosse grassa e la tosse secca. Nel primo caso infatti c’è il problema dell’accumulo di catarro che crea anche un senso di pesantezza all’altezza del petto ed è tipica dell’inverno, essendo causata da stati di raffreddamento. Da un punto di vista scientifico è un’infezione alle vie respiratorie: le secrezioni di muco sono in realtà strumento di difesa che consentono di cacciare via dall’organismo gli agenti patogeni. La tosse secca invece può insorgere per altri altri casi: irritazioni alla gola, provocate anche da allergie e dall’inquinamento atmosferico, oppure degli stati infiammatori come la faringite.
    Dal web infiammazione.com

Ecco i rimedi naturali contro la tosse grassa

I rimedi naturali per la tosse grassa sono numerosi. Tuttavia, è opportuno una premessa: prima della cura fai-da-te è bene consultare uno specialista per avere i consigli più adeguati. In ogni caso una buona tisana calda con un cucchiaino di miele non viene sconsigliata affatto: anzi conferisce un senso di sollievo proprio per il calore che veicolano nel corpo.
Inoltre, le spezie possono svolgere una funzione importante: l’aglio è utile come anti-batterico, mentre zenzero e curcuma sono di aiuto quando si combattono delle infezioni. La vitamina C contenuta negli agrumi, come arance e mandarini, favoriscono in particolare la prevenzione contro malanni di stagione come la tosse grassa.
    Dal web benesserenergia.com

Tosse secca: i rimedi naturali

Contro la tosse secca esistono altri tipi di rimedi naturali. I fumenti sono un alleato prezioso per alleggerire i fastidi comportati dal problema. Sono fortemente consigliati quelli alla menta, all’eucalipto e alla lavanda: per farli basta lasciar riscaldare l’acqua e preparare l’infuso da cui inalare i “fumi” per avvertire quel senso di calore che aiuta a sentirsi meglio. Anche in questi casi le tisane calde permettono di superare il fastidio. In alternativa si possono bere altre bevande calde, come il tè e il latte.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017