Excite

Tradimento, scoperto il gene dell'infedeltà: due gli ormoni colpevoli

  • TuttoSalute

Quante volte vi sarà capitato di dover giustificare un tradimento? Probabilmente molte e tutti si sono chiesti almento una volta se il partner sia fedele o fedifrago. Oggi una scusa perfetta arriva in vostro sostegno: i colpevoli sono i vostri geni. E' questo il risultato di una ricerca illustrata al congresso dell'Epa, l'Associazione europea di psichiatria. In sostanza se tradisci non è solo per fattori caratteriali, educativi, esempi familiari ma alla base ci sono motivi ormonali.

Gli ormoni sono determinanti per portare una persona verso la fedeltà o infedeltà. Sono due quelli incriminati ovvero la dopomina, noto come l'ormone del piacere, e l'ossitocina, conosciuto bene in gravidanza. In sostanza ognuno di noi può essere più o meno predisposto al tradimento come spiega lo psichiatra Richard Balon della Waynestate University di Detroit negli Stati Uniti.

Marito tradito svergogna la moglie sul Corriere della sera

”Alcuni primi studi pubblicati di recente suggeriscono che vi sono soggetti più o meno predisposti geneticamente alla fedeltà o all’infedeltà sessuale. Si può dire quindi che alcune prime indicazioni su un possibile legame fra geni e infedeltà ci sono, ma vanno approfondite” ha dichiarato il dottore.

Nel corso del convengno un altro psichiatra, l'olandese Marcel Waldinger, ha commentato così la predisposizione dell'uomo o della donna al tradimento: “Il puro approccio psicologico al tema dell’infedeltà non è più valido, perché è stato sfidato da nuovi dati scientifici che chiamano in causa fattori neurobiologici e genetici”. Segnali importanti ma che vanno ancora approfonditi ma già in molto sono pronti a giustificarsi usando la solenne frase: "Non è colpa mia ma dei miei geni".

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017